Durante la gara di coppa del mondo di SuperG a Saint Moritz una delle migliori atlete azzurre sbaglia l’ingresso nel piano e perde l’aderenza
Sofia Goggia trionfa nel SuperG di coppa del mondo di St. Moritz, ma quello che è successo a Elena Curioni le ha rovinato la giornata. Alla fine solo qualche ammaccatura e un po’ di lividi, ma quanto è capitato alla Curioni è stato davvero terribile, almeno come prima immagine e dal vivo, considerato che si temeva il peggio. E’ stato davvero un brutto volo per Elena Curtoni che ha messo in apprensione l’intera squadra azzurra.
Un peccato dal punto di vista sportivo perché la Curioni, specialista, aveva fatto segnare anche il miglior tempo ed era sicuramente in corsa per un ottimo piazzamento. L’atleta dell’Esercito si è fatta sorprendere dall’ingresso in curva, ha perso l’aderenza e si è fatta sbalzare via da una gobbetta ed è partita nel vero senso della parola, ricadendo sulla neve con la parte bassa della schiena. Che le fa male, e tanto anche, ma per sua fortuna si è rialzata quasi subito. Per lei qualche dolore, ma l’azzurra è scesa al traguardo sui suoi sci, e questo è fondamentale. Di sicuro le botte e i dolori li sentirà nelle prossime ore, anche perché è la schiena a preoccupare la valtellinese, soprattutto per la discesa e il super–g.
La caduta della Curioni nel giorno del trionfo di Sofia Goggia
— Erfred111@gmail.com (@erfred111) December 8, 2023
Per la Curioni, insomma, tanta paura ma per fortuna è arrivata la traguardo con le sue gambe. Ma è stata l’ennesima giornata trionfale di Sofia Goggia nettamente superiore a tutte le avversarie nel superG, tanto da vincere con un bel distacco. L’italiana è scesa subito con grande aggressività, attaccando la pista come al suo solito e non ha commesso errori, tanto da essere velocissima per tutto il tracciato, facendo segnare tutti intermedi inferiori, tranne un po’ nel primo tratto che era quello meno scorrevole, come sempre succede a Saint Moritz.
Ma la sua caratteristica è proprio quella di far scivolare lo sci senza problemi e trovare la velocità cammin facendo. In questo è sempre stata super, la migliore. E si attendono altre conferme in discesa, anche se è più complicata, e nell’altro SuperG che ci sarà il giorno dopo. Per la Goggia si tratta della 23esima vittoria in Coppa, raggiungendo Federica Brignone in vetta alla classifica delle italiane più vittoriose di sempre. Ottima la gara della Brignone che ha chiuso con quinto posto nella classifica generale. Al settimo posto ha chiuso un’altra italiana, Marta Bassino, che sta dimostrando la sua bravura sempre di più.