Un grande ritorno al Milan, un annuncio improvviso che carica d’entusiasmo tutti i tifosi del Diavolo: cosa sta succedendo
Il calciomercato del Milan, a gennaio, non è stato a livello di nomi e di operazioni compiute particolarmente roboante. Ma la dirigenza rossonera ha portato a casa gli obiettivi che servivano, due rinforzi difensivi per tamponare l’emergenza infortuni. Il ritorno di Gabbia dal prestito al Villarreal e l’arrivo di Terracciano dal Verona erano funzionali a questo.
Una campagna che non ha rubato l’occhio, ma che potrà aiutare il Diavolo a essere competitivo nella seconda parte di questa stagione. Dove l’obiettivo sarà provare ad avvicinarsi a Inter e Juventus per approfittare di eventuali rallentamenti del duo di testa e andare più avanti possibile in Europa League. Obiettivi che sembrano alla portata della squadra di Pioli, che nelle ultime settimane, pur essendo discontinua all’interno delle partite, è cresciuta molto.
A fine stagione si faranno i conti e si capirà dove e come intervenire, per ripartire con nuovo slancio. Si ripartirà verosimilmente da un nuovo allenatore e da un mercato che potrebbe essere fatto da innesti importanti, per migliorare il potenziale di una squadra che forse è ancora tutto davvero da scoprire. Nel frattempo, i tifosi del Milan si entusiasmano per un ‘ritorno’ particolare.
Tra i più grandi rimpianti del Milan del nuovo millennio c’è Alexandre Pato. Il brasiliano, arrivato giovanissimo in rossonero, aveva incantato da subito e aveva lasciato intravedere un potenziale notevole, che però a un certo punto è stato frenato dagli infortuni.
Tanti problemi fisici a limitarlo, un gran peccato perché nei suoi momenti migliori l’attaccante verdeoro aveva mostrato di avere tutto: tiro, progressione in velocità, dribbling, colpo di testa. Dopo tre stagioni e mezza ad altissimo livello è iniziato il calvario.
Che ha portato alla separazione all’inizio del 2013. Da allora, la carriera di Pato ha preso una piega diversa da quella che poteva essere. Qualche soddisfazione in patria con le maglie di Corinthians e San Paolo, il tentativo di un nuovo ritorno in Europa fallito però con le maglie di Chelsea e Villarreal, una parabola discendente negli ultimi anni.
Il meglio, Pato lo ha dato in quei primi, folgoranti anni al Milan. Ricordati da un post commovente sui social del giornalista Carlo Pellegatti che immortala il primo gol in assoluto con il Diavolo, contro il Napoli, nel gennaio 2018, nel giorno del debutto. E con Pato che commenta: “Ci torno!”, lasciando supporre che presto verrà a trovare la sua ex squadra. Ormai difficile rivederlo in campo (è svincolato dopo l’ultima esperienza al San Paolo e, a 34 anni, il ritiro si avvicina), ma tanto basta per gli applausi del popolo milanista.
Tutti coloro che hanno sottoscritto il mutuo per la propria casa prima del 2016 devono…
Il brigatista era stato arrestato pochissimo tempo fa, dopo oltre 44 anni di latitanza, ma…
Ancora un rinvio, l'ennesimo e le famiglie non ne possono più per la tragedia dell’hotel…
Sanremo 2025, Carlo Conti ridimensiona il Rap. Il Direttore Artistico vorrebbe più canzoni Pop: è…
Fedez e Gasparri protagonisti di un siparietto al vetriolo in diretta radio: Giuseppe Cruciani chiama…
Hanno cercato di impedire agli agenti di entrare in casa, gli occupanti delle 36 case…