Prima di Real Madrid-Espanyol, partita valida per la sesta giornata della Liga spagnola, lo sfortunato ex centravanti di Juventus, Inter e della Nazionale italiana, ha ricevuto un particolare ed emozionante saluto d’addio
Il calcio italiano, e non solo, ha ricordato Salvatore Schillaci, venuto a mancare qualche giorno fa per un male incurabile. Un minuto di raccoglimento è stato infatti osservato prima di tutte le gare giocate questo weekend e il tributo per il capocannoniere del Mondiale di Italia ’90 proseguirà anche in questa domenica. Dalla sua Palermo a Torino per Juventus-Napoli, fino ad alcuni stadi d’Europa.
Totò Schillaci nel corso della sua carriera, dopo aver trascinato a suon di gol il Messina, allenato allora dal tecnico boemo Zdenek Zeman, dalla serie C2 fino alla serie B, ha militato nella Juventus, maglia con la quale ha conquistato la Nazionale italiana convocato dal Ctr Azeglio Vicini, prima di passare per una stagione all’Inter per poi scegliere di concludere la sua carriera in Giappone, nel Jubilo Iwata.
Una prematura scomparsa a causa di un male incurabile che ha profondamente colpito tutti gli appassionati di calcio e non solo. Totò Schillaci se ne è andato a soli 59 anni dopo aver perso la partita della vita contro il cancro. Schillaci per un’intera generazione sarà per sempre ricordato come l’eroe di Italia ’90, il Campionato del Mondo che la nazionale italiana ha ospitato e non è riuscita purtroppo a vincere per aver perso ai calci di rigore la decisiva semifinale contro l’Argentina di Diego Armando Maradona, ma che ha suscitato indimenticabili emozioni grazie proprio ai gol del centravanti azzurro. 6 gol in sei partite consecutive che hanno letteralmente trascinato l’Italia fino a un passo da quel sogno immaginato da un popolo intero, per un titolo di capocannoniere del mondiale che comunque lo ha consacrato tra i più grandi di sempre. Questo weekend su tutti i campi della serie A è arrivato infatti il doveroso omaggio per il Totò nazionale con quel suo sguardo irripetibile che rimarrà indimenticabile per chi ha vissuto quelle notti magiche.
Forse il più emozionante, perchè venuto da un contesto completamente diverso da quello italiano, tra tutti gli omaggi fatti sui campi, è stato quello che il Real Madrid, allenato da Carlo Ancelotti, compagno di squadra di Schillaci in quella nazionale a Italia ’90, ha voluto dedicare al Picichi del mondiale italiano. Un momento davvero toccante e struggente che ha visto gli 80mila tifosi dei Blancos presenti sugli spalti assistere in religioso silenzio al minuto dedicato all’ex attaccante, accompagnato dalla famosa colonna sonora di Ennio Morricone composta per il popolare film “C’era una volta il West”, prima di sciogliersi in un grande applauso. Un momento davvero indimenticabile che ha emozionato tutti i presenti, prima di lasciare spazio al calcio giocato che ha visto il Madrid spazzare via per 4-1 l’Espanol e riprendersi la vetta della classifica.
Bonus tredicesima INPS, c'è una informazione non di poco conto che riguarda tutti i pensionati.…
L'ex Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica italiana è duro nei confronti della Corte: "Non c'è…
Crescono i beneficiari dei premi di produttività, con un valore medio annuo di oltre 1.500…
Dopo aver depositato il ricorso in Cassazione, adesso l'avvocato Schembri prepara un'altra battaglia: "Per tutti…
Fedez è pronto a tornare sul Web con un nuovo podcast. Il cantautore di Rozzano…
L'aeroporto, che è quello che frequentato e .trafficato dell'Inghilterra, ha avviato la procedura d'urgenza per…