Mentre stava giocando, ha prima chiesto il cambio e poi è svenuto: l’allora centravanti della nazionale però non ce l’ha fatta
Panama in lutto: è scomparso uno dei calciatori migliori della storia della nazionale. Si tratta di Luis Tejada, campione della rappresentativa del paese dell’America centrale. È stato stroncato da un infarto avuto in campo mentre stava giocando una delle classiche partite tra vecchie glorie, quelle che di solito riaffiorano solo bei ricordi. Questa volta, però, c’è di mezzo un fatto estremamente triste. Soprannominato ‘El Matador’, come Salas e Cavani, si era ritirato dal calcio nel 2019 dopo aver partecipato ai Mondiali in Russia del 2018 proprio con il Panama, che si era qualificato grazie a un suo gol.
È in tutto e per tutto l’idolo della nazione, considerato uno dei più forti di tutti i tempi. Ha sempre fatto sognare il suo popolo a suon di reti: 43 in totale con la nazionale biancorossa in 108 presenze. È il miglior marcatore della storia della squadra al pari di Blas Pèrez. La marcatura più celebre, come già accennato, è quella che ha permesso al Panama di viaggiare in Russia per la Coppa del Mondo nel 2018. Qualche mese dopo, poi, ha appeso gli scarpini al chiodo tra lo stupore e la tristezza di tutta la sua gente.
La vicenda
A livello di club, ha giocato soprattutto nei campionati del Centro e del Sud America. In particolare, ha dato il meglio di sé nel campionato peruviano vestendo le maglie dell’Universitario de Perú, dello Sports Boys e dei Pirata FC. Con la prima squadra citata ha vinto il massimo campionato peruviano nel 2011, dominando anche la classifica cannonieri con ben 17 gol. Nel 2016, invece, è riuscito a farsi spazio ottenendo un posto nella squadra all-star della lega. Come se non bastasse, ha giocato anche per le squadre messicane di Toluca e Tiburones Rojos de México, per spostarsi anche in Colombia con l’Envigado, l’América de Cali, l’Once Caldas e il Millonarios.
Per non farsi mancare nulla, per un periodo è volato anche negli Emirati Arabi Uniti firmando con l’Al Ain. Ha poi chiuso la sua carriera in patria tra Plaza Amador, Herrera FC e Club Deportivo Universitario. La tragedia della sua morte è avvenuta proprio durante una partita tra vecchie glorie. Tejada, mentre era in campo, ha prima chiesto un cambio, poi è svenuto fuori dal rettangolo verde. Si trattava di un arresto cardiaco e infatti è stato trasferito d’urgenza in ambulanza al policlinico Santa Librada nella periferia di Panama City. Arrivato lì, però, non c’è stato nulla da fare ed è constatato il decesso.