Un’intera squadra è finita sul mercato dopo l’ultima travagliata stagione. La Serie A potrebbe fare razzie di talenti: le migliori occasioni.
Ci sono delle stagioni che nascono sotto una cattiva stella. In Italia sono diverse le squadre che hanno letteralmente deluso non solo i tifosi ma gli appassionati di calcio in generale. In Serie A il caso più eloquente è quello del Napoli, che da campione d’Italia non solo non ha mai concretamente difeso il titolo, ma addirittura si trova lontano dalla zona Champions, che ad oggi sembra un vero e proprio miraggio. Sempre nel massimo campionato italiano ha fatto scalpore il caso della Lazio.
I vice-campioni d’Italia stanno affrontando un vero e proprio terremoto. Dopo la sconfitta contro l’Udinese, il tecnico Maurizio Sarri ha deciso di dimettersi lasciando il patron Claudio Lotito senza allenatore. Anche all’estero ci sono dei casi eloquenti come ad esempio il Bayern Monaco, ancora in corsa per la Champions ma ormai lontano dal dodicesimo titolo consecutivo della Bundesliga. Ovviamente poi è impossibile non guardare all’Ajax in preda ad una stagione travagliata. Proprio l’intera squadra olandese sarebbe finita sul mercato.
Ajax, tutta la squadra finisce sul mercato: le migliori occasioni per la Serie A
L’Ajax sembra aver preso una decisione radicale, mettendo in vendita gran parte della sua squadra. Questo è quanto riporta la fonte olandese De Telegraaf, che sottolinea la chiara volontà del nuovo amministratore delegato e presidente Alex Kroes di liberarsi di molti dei giocatori portati ad Amsterdam dall’ex direttore sportivo Sven Mislintat. Adesso sarebbe spuntata anche la lista dei giocatori che sono finiti in vendita ad Amsterdam.
Tra i nomi indicati dalla fonte ci sono Josip Sutalo, Georges Mikautadze, Carlos Forbs, Gaston Avila, Chuba Akpom, Borna Sosa, Benjamin Tahirovic, Anton Gaaei, Jakov Medic ed Ethan Butera. Tutti questi giocatori sono stati acquistati dall’ex dirigente del Borussia Dortmund, ad eccezione di tre che verrebbero trattenuti: Diant Ramaj, Sivert Mannsverk e Branco van den Boomen. L’elenco comprende anche alcuni noti agli appassionati italiani come l’ex Roma Tahirovic e Sutalo, accostato alla Fiorentina.
La smobilitazione massiccia sarebbe dovuta proprio allo scandalo che ha coinvolto Sven Mislintat. Il dirigente avrebbe dovuto assumere il ruolo di direttore sportivo per colmare il vuoto lasciato da Marc Overmars, allontanato dopo un episodio di molestie. Mislintat avrebbe dovuto lavorare in collaborazione con Edwin Van der Sar, leggenda del club ed ex giocatore di Juve e Manchester United, ma quest’ultimo è stato colpito da un’emorragia cerebrale.
Capirete quindi che il progetto è ben presto andato in frantumi. Mislintat è stato licenziato a seguito di conflitti d’interesse con un’agenzia di scouting coinvolta nell’acquisto di Borna Sosa, e sembra che ora l’Ajax si voglia liberare anche degli altri giocatori che ha portato. Insomma la situazione non sembra affatto rosea in quella che è la squadra più titolata d’Olanda.