Tutto pronto per la Supercoppa italiana a Riyadh, De Siervo: “Orgogliosi di esportare il nostro calcio”

Scatta oggi la nuova formula della Supercoppa italiana, primo trofeo a essere assegnato in questa stagione, per la prima volta saranno 4 le squadre a contendersi la coppa

E’ l’ultimo trofeo della stagione passata, ma sarà il primo a essere assegnato in quella in corso. Comincia oggi infatti la final four di Supercoppa italiana con Napoli, Inter, Lazio e Fiorentina che si contenderanno il trofeo in due semifinali e una finalissima che decreterà il vincitore. Non è la prima volta che la Supercoppa viene assegnata all’estero, anzi questa sarà la quinta volta in Arabai, ma è la prima volta che verrà aggiudicato con un mini torneo.

Scatta la Supercoppa italiana in Arabia – Cityrumors.it –

 

La Lega calcio crede molto in questa nuova formula, un modo per far crescere l’intero movimento, per dare ancora più visibilità al calcio italiano, sulla scia delle tre finali europee disputate la scorsa stagione dalle nostre squadre. “Come Serie A siamo soddisfatti di poter giocare la quarta edizione della Supercoppa italiana qua in Arabia Saudita. Siamo arrivati qui per primi e la formula è nuova, guardiamo con grande interesse a questo tipo di formula e presenta sullo scenario internazionale le quattro squadre che si sono più distinte nel corso dell’ultima stagione” ha esordito Liuigi De Siervo, amministratore delegato della Lega Serie A, nella conferenza stampa ufficiale prima del calcio d’inizio della prima semifinale. “Le quattro squadre che giocheranno domani faranno sì che il pubblico saudita saprà apprezzare il livello che si vedrà in campo», ha aggiunto.

Il calcio come lo sport americano

Un esperimento che forse non è piaciuto a tutti, ma che potrebbe essere riproposto negli anni a venire. Infatti c’è la possibilità di utilizzare il format della Final Four per la Supercoppa italiana anche per le prossime stagioni. “È un’opzione, abbiamo garantito contrattualmente la possibilità di ribadire questa formula o meno nei prossimi anni, crediamo sia vincente”, ha ribadito De Siervo che ha poi aggiunto, “L’obiettivo è quello di utilizzare la Supercoppa per esportare, come fanno già leghe come NFL o NHL, partite ufficiali. Allo stato non è ancora possibile farlo con partite di campionato, ma la Supercoppa rappresenta una possibilità, che la Lega Serie A ha colto già dal 1993. L’obiettivo, complesso, è quello di continuare a conquistare dei tifosi”,  prosegue il rappresentante di Lega. “Questo mercato si è aperto di recente rispetto ad altre aeree del pianeta ed è rilevante esportare qui le eccellenze del nostro Paese, che sono le quattro squadre che si sono distinte maggiormente”.

L’amministratore delegato della Serie A De Servio – Cityrumors.it –

 

Si guardano anche altri mercati

La Lega calcio tira dritta per la sua strada e non tiene conto neanche del parere di qualche addetto ai lavori. L’allenatore della Lazio, Maurizio Sarri, una delle quattro squadre impegnate in Arabia, non si era espresso in termini lusinghieri su questa nuova formula, ma De Siervo ha smorzato i toni della polemica. “Penso che sia stato frainteso, non penso che un professionista come Sarri possa aver detto una sciocchezza del genere, fa parte di un sistema i cui professionisti vengono pagati dalla ricerca di ricavi e anche dalla possibilità di organizzare queste partite“. Poi, sulla possibilità di andare da altre parti a giocare questo genere di manifestazioni nei prossimi anni, si è parlato molto ad esempio degli Stati Uniti, e ha aggiunto: “Sì, è uno degli elementi che stiamo studiando maggiormente. Stiamo guardando anche opportunità che possono sorgere nei prossimi mesi, riteniamo che avere la possibilità di giocare con tanti campioni in giro per il mondo siano un ottimo strumento. Gli Stati Uniti sono il mercato di riferimento e riteniamo che in futuro ci possa essere l’opportunità di giocare la Supercoppa, nei modi in cui vorranno le squadre, anche lì”.

Gestione cookie