UEFA, biglietti coppe europee: ecco la notizia che tutti i tifosi attendevano

L’organizzazione europea del calcio ha deciso di andare incontro a tutte le tifoserie delle squadre impegnate nelle competizioni fissando un tetto al costo dei biglietti delle partite

Una notizia che va in assoluta controtendenza e che potrebbe finalmente aiutare a calmierare i prezzi dei biglietti per assistere alle partite della propria squadra del cuore nelle tre coppe europee. Lo scorso anno infatti erano state tante le proteste da parte di gruppi organizzati che avevano denunciato l’elevata onerosità nell’acquisto dei tagliandi per i match europei e oggi, secondo quanto diramato dai canali ufficiali della Uefa, dopo aver raggiunto un accordo con i club e aver ottenuto il parere positivo dall’European Club Association e il Football Supporters Europe, si è proceduto alla ratifica dell’importante decisione di fissare un tetto preciso e uguale per tutti dei biglietti a disposizione per le partite europee.

Svolta epocale per i biglietti delle coppe europee – Cityrumors.it – ansafoto

 

La stagione alle porte sarà di grandi cambiamenti per le coppe europee. Champions League, Europa League e Conference League, infatti, subiranno un’ importante modifica del format e un allargamento del numero di squadre partecipanti. Ora la fase iniziale delle tre competizioni non sarà più a gironi, con sei partite per ogni squadra partecipante, bensì sarà con la formula del girone all’italiana dove ogni club giocherà almeno 8 partite, quattro in casa e quattro in trasferta (restano sei per la Conference League). Al termine di questa fase si stilerà una classifica generale dove le migliori proseguiranno poi alla fase classica a eliminazione diretta.

Novità epocale per i biglietti delle partite europee

Con una apposita delibera, approvata dalla Commissione Competizioni per Club riunita oggi a Nyon, la Uefa ha deciso di andare incontro alla passione dei tifosi delle squadre chiamate a confrontarsi nelle coppe europee e di fissare un tetto massimo per i prezzi dei biglietti per i supporter che seguono la loro squadra del cuore in trasferta, chiamati già a sobbarcarsi per questo importanti costi per lo spostamento. “La decisione di oggi segna un altro passo importante nel riaffermare l’impegno della UEFA a migliorare l’esperienza durante le partite per tutti i tifosi. Introducendo politiche più favorevoli ai fan, continuiamo la nostra missione di mantenere il calcio uno sport inclusivo, in cui i tifosi che viaggiano in tutta Europa per seguire le loro squadre sono apprezzati e riconosciuti”. ha detto il presidente Ceferin al termine della riunione odierna.

Prezzi calmierati uguali per tutti

A partire da questa stagione calcistica 2024-25, il prezzo massimo dei biglietti per i tifosi che seguono le loro squadre in trasferta nella Coppe sarà fissato in 60 euro in Champions League, 40 euro in Europa League e 20 euro in Conference League. Mentre, a partire dalla stagione 2025-26 tale importo sarà ridotto ancora a un prezzo massimo di 50 euro in Champions League, 35 euro in Europa League e 20 euro in Conference League. Insomma siamo davanti a una svolta epocale che potrebbe essere seguita dalle singole federazioni per fissare tetti anche per le partite dei propri campionati nazionali. “L’abbassamento del prezzo massimo dei biglietti per i tifosi ospiti nelle nuove competizioni Uefa per club maschili”, ha detto il presidente dell’Eca Nasser Al-Khelaifi, “è un segnale importante da parte di tutti i club membri dell’Eca che vogliono contribuire attivamente a migliorare l’esperienza complessiva per i tifosi”.

Gestione cookie