Dopo un periodo di silenzio fin troppo lungo, Berrettini ha scelto i suoi canali social per comunicare coi fans: l’annuncio è chiaro
31 Agosto 2023. Un Matteo Berrettini già in difficoltà nel punteggio (era sotto 4-6, 3-5) contro il francese Rinderknech, suo avversario nel secondo turno degli Us Open, si accascia al suolo. Un urlo di dolore lo costringe al ritiro, l’ennesimo di una stagione già maledetta, dal Major che avrebbe dovuto rappresentare una rivincita dopo un anno le cui uniche soddisfazioni erano arrivate sull’amata erba di Wimbledon.
Nulla da fare. La distorsione della caviglia rimediata sul cemento di New York gli ha procurato una rottura parziale del legamento peroneo astragalico anteriore. Un problema non di poco conto, ma dal quale in prima battuta il romano pensava di poter recuperare in tempo addirittura per le tanto agognate Final Eight di Coppa Davis, che sarebbero state in programma nella terza settimana di novembre. Speranze vane.
Matteo non ce la fa, limitandosi a sostenere i compagni dalla panchina, condividendo comunque la gioia per la vittoria della mitica Insalatiera. Il calvario del finalista di Wimbledon 2021 era però solo all’inizio. La cronaca degli infiniti forfait comunicati da lì in avanti fa parte ormai del bagaglio di preoccupazioni e delusioni che i suoi stessi fans si stanno ancora portando dentro.
Già, perché Berrettini, incredibile a dirsi, non è ancora rientrato in campo. Brisbane, Adelaide, il Kooyong Classic, gli Australian Open, Marsiglia e il Masters 1000 di Indian Wells, che prenderà il via il 4 marzo, sono gli appuntamenti a cui il romano avrebbe dovuto partecipare, ma che non hanno visto – o non vedranno, come nel caso del torneo in California – la sua presenza in campo.
Berrettini rompe il silenzio: c’è l’annuncio per i tifosi
Ha destato scalpore in particolar modo l’assenza dell’ex numero 6 del mondo – oggi scivolato addirittura alla posizione numero 124 – dal primo evento del Sunshine Double. Quello in cui avrebbe potuto utilizzare il ranking protetto, vero salvagente per i giocatori lungodegenti da almeno 6 mesi consecutivi.
Dopo un silenzio irreale spezzato solo, ma parliamo di rumor scandalistici, dalle voci su una presunta rottura della sua relazione amorosa con Melissa Satta, l’ex allievo di Vincenzo Santopadre è uscito allo scoperto. Lo ha fatto dal suo profilo Instagram, in modo tale da ‘arrivare a tutti, evitando un freddo comunicato ufficiale‘, come ha avuto modo di dichiarare in una delle Stories.
“Avevo la necessità di fare un video per ringraziare le persone che mi stanno aiutando negli ultimi mesi, che sicuramente non sono stati i più facili della mia carriera. Con grande impegno sto cercando di superare questo momento e rimettermi in carreggiata per divertirmi e fare tante cose belle. La cosa più importante è ringraziarvi per l’aiuto che mi state dando“, ha esordito l’azzurro.
“Volevo dirvi che sto bene, sto meglio, e che tornerò in campo tra poco. Mi sto allenando intensamente e bisogna avere un altro pochino di pazienza. Questo è il mio messaggio, è una cosa che ho fatto spontaneamente. Questo sono io“, ha concluso il tennista.