450 Km/h di media: la Cina annuncia il treno più veloce del mondo

Il rivoluzionario progetto, annunciato dalle autorità di Pechino, punta a ridurre il tempo di viaggio tra Pechino e Shanghai da oltre quattro ore a due ore e mezza

La Cina ha annunciato di voler testare il treno più veloce del mondo entro il 2024, con una velocità operativa commerciale di 400 km/h. Attualmente, i treni in attività commerciale raggiungono al massimo i 350 km/h. L’obiettivo principale del progetto è quello di ridurre al minimo possibile il tempo di viaggio tra le due città più importanti della Cina.

Dalla Cina arriva il treno più veloce al mondo – Cityrumors.it

 

Il progetto del treno superveloce segue anche quello dove la Cina prevede di potenziare la propria rete ferroviaria fino a 165mila km entro il 2025, compresi 50mila km di treni ad alta velocità. Alla fine del 2023, la rete ferroviaria cinese copriva 159mila km, 45mila km AV.

Un proiettile sui binari

Anche mentre la popolazione mondiale era costretta a stare in casa per colpa della pandemia, la tecnologia ha continuato a correre. Il risultato più recente degli studi che riguardano i trasporti arriva dalla Cina, dove è stato presentato il treno più veloce del mondo. La Shinkansen è la rete ferroviaria giapponese di treni ad alta velocità sulla quale viaggiano i cosiddetti “Treni proiettile”, nata nell’aprile 1959 con la costruzione del Tōkaidō Shinkansen, il tratto tra Tokyo e Osaka. Ora anche la Cina vuole la sua rete ferroviaria per far correre i suoi di treni proiettile e ha annunciato che, entro l’anno, completerà la costruzione dei prototipi per testare il treno ad alta velocità su rotaia più veloce del mondo (escludendo i treni a lievitazione magnetica), che avrà una velocità operativa commerciale di 400 km all’ora, in media. Secondo le previsioni il treno entrerà in servizio nel 2025 e ridurrà il tempo di viaggio tra Pechino e Shanghai da oltre quattro ore a due ore e mezza.

La rivoluzione dei treni – Cityrumors.it –

 

Ecco il treno Fuxing

I relativi test di prestazione dei nuovi componenti hi-tech, essenziali per il progetto dei nuovi treni CR450, alla cui idea la Cina sta lavorando da oltre tre anni, sono stati ultimati a giugno, stabilendo un record di 453 km/h durante una corsa di prova, ritenuta la più veloce al mondo su binari standard. Il test è stato effettuato sul ponte sul mare della baia di Meizhou, che è uno dei componenti principali della rete ferroviaria ad alta velocità tra Fuzhou e Xiamen, nella provincia sud-orientale del Fujian. Si prevede che il nuovo treno Fuxing entrerà in servizio entro il 2025, fornendo ai passeggeri un’opzione di viaggio più veloce ed efficiente per collegare le città più importanti della nazione.

 

Gestione cookie