Amazon, comunicato ufficiale: addio a una funzione fondamentale per tutti

Amazon annuncia ufficialmente l’addio ad una funzione molto amata dagli utenti: quando verrà tolta e da dove.

Da diversi anni Amazon è l’azienda leader del settore spedizioni in tutto il mondo occidentale, un ruolo che le ha permesso di diventare la principale opzione di scelta per gli acquisti online di ogni genere ma anche di provare a diversificare la propria offerta per gli abbonati.

Amazon rimuove la funzione amata
Amazon ha annunciato la decisione di eliminare una delle sue funzioni più amate – cityrumors.it

L’azienda creata da Jeff Bezos ha infatti cercato di inserirsi in ogni campo tecnologico esistente con fortune alterne. Twitch – piattaforma di streaming nata per i videogame, ma adesso utilizzata anche per altri contenuti – e Prime Video sono oggi due strumenti utilizzatissimi nel mondo, ma altri esperimenti come Luna (piattaforma gaming in cloud) e Music hanno avuto meno fortuna.

Fortune alterne hanno avuto anche i dispositivi tech prodotti in questi anni, se Alexa è ormai una voce amica per milioni di persone, altri dispositivi smart creati negli anni sono finiti nel dimenticatoio o diventati prodotti di nicchia. Tra quelli più amati dagli utenti c’è sicuramente Echo Show, uno schermo touch intelligente utilizzato principalmente per scattare foto.

Amazon ha presentato la nuova versione – Echo Show 8 Photos Edition – lo scorso autunno, puntando proprio sulla caratteristica più apprezzata di questo dispositivo smart, ovvero le foto. Questa versione dedicata agli amanti delle foto è stata messa in commercio ad un prezzo superiore al normale (10 euro in più) ed accolta molto bene dagli appassionati, ma adesso qualcosa sta per cambiare.

Amazon annuncia l’addio alla funzione più amata

A distanza di appena un anno dal lancio sul mercato di Echo Show 8 Photos Edition, Amazon ha inviato ai possessori del dispositivo un comunicato nel quale afferma che verrà tolta la funzione “cornice” dai dispositivi. Echo Show 8 permette di salvare 25 gb di foto al suo interno e consente ai possessori di vederle in qualsiasi momento, inoltre grazie alla funzione cornice era possibile impostare una galleria di foto da mostrare in alternanza grazie alla funzione PhotoPlus.

Amazon rimuove la funzione amata
Echo Show non potrà più fruire della funzione PhotoPlus – Amazon – cityrumors.it

Nella mail inviata agli acquirenti, mostrata da un utente su Reddit, Amazon informa che a partire dal 9 dicembre di quest’anno non sarà più possibile usufruire della funzione PhotoPlus su Echo Show 8, nemmeno sulla Photos Edition. Gli abbonati al servizio potranno dunque mantenere i 25 gb di spazio di archiviazione, ma non la funzione cornice dinamica che arricchiva il dispositivo e che lo rendeva un oggetto di design moderno per la casa.

L’annuncio è stato accolto con fastidio dai possessori di Echo Show, molti dei quali hanno acquistato lo schermo smart di Amazon anche e soprattutto per poter fruire della funzione che dal prossimo dicembre non sarà più disponibile.

Gestione cookie