L’applicazione IO è stata cambiata del tutto: non sarà più necessario lo SPID. In che modo cambierà nello specifico?
Come sappiamo l’app IO viene utilizzata per accedere a degli strumenti amministrativi. Grazie a queste attività gli utenti possono usufruire di diversi servizi importanti. Ma l’applicazione sembra che stia cambiando del tutto adesso. Infatti è in arrivo un aggiornamento inaspettato e che potrebbe portare lo SPID a diventare obsoleto. Quando accadrà? Approfondiamo il discorso per capire di più: l’update sarà molto importante.
L’obiettivo dell’Italia è quello di creare un vero e proprio portafoglio digitale. Si tratta di uno strumento grazie al quale i cittadini saranno in grado di conservare tutti i propri documenti. Ci stiamo riferendo alla tessera sanitaria, alla carta di identità o alla patente di guida per esempio. Ogni tipo di documento potrà essere inserito all’interno di un portafoglio smart. Semplificare la vita dei cittadini sembra che sia diventata una priorità.
Arriva un aggiornamento importante, l’app IO cambierà del tutto: ecco in che modo
Il progetto è in linea con le normative europee. In particolar modo con l’European Digital Identity Wallet, che mira a fornire un servizio digitale più sicuro. Condividere le proprie informazioni personali diventerà molto più facile adesso. Soprattutto se i vecchi metodi di autenticazione, come lo SPID ad esempio, sono destinati a diventare superflui. Il wallet digitale è la chiave per rendere l’Italia un Paese più avanzato a livello tecnologico.
E con questo è chiaro che lo SPID diventerà presto un lontano ricordo. L’App IO avrà il compito di raccogliere ogni tipo di documento possibile. Così facendo si potrà accedere molto più facilmente a tutti i servizi pubblici. Questo cambiamento ridurrà i processi burocratici e migliorerà l’efficienza di tutte le applicazioni. Se non lo avete ancora fatto vi suggeriamo di consultare l’applicazione. L’app IO può essere installata da qualunque dispositivo e sarà uno strumento utile che andrà a eliminare carte e carta che solitamente abbiamo nel portafogli.
L’App è disponibile sia sul Google Play Store che sull’App Store. E come se non bastasse accedervi è altrettanto semplice. Per il momento le aspettative al riguardo sono piuttosto alte. Staremo a vedere che cosa deciderà di fare il Governo non appena avrà completato l’aggiornamento. Sembra che non manchi molto tempo al suo lancio ufficiale: gli utenti italiani non vedono l’ora. Il wallet digitale potrebbe essere la soluzione ai nostri problemi.