Apple è stata recentemente accusata per un uso improprio di uno dei suoi servizi di punta. Scopri di quale si tratta e perché riguarda (sicuramente) anche te.
Chi ha uno o più prodotto Apple, sa bene come alla base della loro funzionalità ci sia la possibilità di interagire rapidamente tra uno e l’altro senza fare praticamente nulla. Si può navigare su iphone e chiuderlo per proseguire da Ipad o da macbook e si può salvare ciò che si sta facendo con la certezza di ritrovarlo anche sugli altri dispositivi.
Un piccolo grande benefit che una volta provato è davvero difficile mettere da parte ma che al contempo porta all’uso continuo del Cloud di Apple che in versione gratuita è piuttosto limitato. Ed è proprio a tal riguardo che la Apple è stata denunciata di recente. E qualora non dovesse spuntarla, le cose potrebbero cambiare in meglio per tutti gli utilizzatori dei suoi dispositivi.
Denuncia a Apple: ecco cosa riguarda
Se usi iCloud sai bene come la sua versione gratuita sia da sempre di soli 5 giga. Questo spazio, però, sebbene un tempo sembrasse estremamente ampio, è andato riducendosi sempre di più a causa degli aggiornamenti sempre più pesanti dei dispositivi, delle tante app e di tutto ciò che pesa e che supera rapidamente i famosi 5 giga.
Un problema che per gli utenti Apple diventa più gravoso visto che per effettuare il backup del telefono è necessario usare proprio iCloud. Altri metodi, infatti, non effettuano un backup completo al 100% e risultano, tra le altre cose, molto macchinosi. Per questo motivo, uno studio legale ha deciso di portare avanti una denuncia al fine di cambiare le cose.
La richiesta è infatti quella di non limitare il backup degli smartphone e dei tablet al solo iCloud ma di renderli liberi al fine di essere concorrenziali ma non assoluti rispetto le altre possibilità di cloud offerte dal mercato. Inoltre, al centro della denuncia c’è il fatto che Apple sta ricavando molti introiti da questa sua scelta. E questo perché, di fatto, molti utenti si trovano costretti ad acquistare giga in più per poter effettuare il backup o per usare lo spazio disponibile per le app che lo richiedono.
Si tratta, insomma, di una mossa strategica che lo studio legale Hagens Berman ha deciso di denunciare al fine di facilitare gli utenti. Se Apple dovesse perdere, infatti, dopo l’adeguamento al regolamento europeo che scatterà a breve, andrà incontro a un nuovo cambiamento. L’uso di iCloud potrebbe, infatti, diventare meno oneroso portando alla possibilità di effettuare il backup dei dispositivi altrove e godendo così dei 5 giga per ciò che si desidera davvero.