Nuovo incredibile traguardo per la Casa di Cupertino, da oggi è diventato il primo produttore di smartphone anche nel mercato orientale cinese
La Apple ha da poco raggiunto un nuovo e importante traguardo in Cina. Da oggi l’azienda con la mela con il morso si è classifica al primo posto per numero di smartphone venduti, andando a superare tutte le aziende locali come la Huawei, da sempre una delle concorrenti più agguerrite nel mercato delle vendite locali.
Un record tira l’altro per la Apple. Soltanto pochi giorni fa aveva anche effettuato lo storico sorpasso nei confronti della Samsung per la distribuzione annuale di smartphone: con gli iPhone che battevano i Galaxy. Apple ha consegnato infatti un totale di 234,6 milioni di smartphone superando cosi i 226,6 milioni di Samsung, nonostante un prezzo maggiore.
La fotografia del mercato degli smartphone che emerge dall’ultimo report di Counterpoint Research è quello di un settore dove la polarizzazione è in crescita sia rispetto ai marchi, sia rispetto ai prodotti. Nel 2023 infatti i modelli più venduti hanno contribuito per il 19% alle vendite complessive, laddove nel 2020 il contributo era stato del 16%: questo significa che l’interesse dei consumatori tende a focalizzarsi sempre più su una cerchia ristretta di prodotti. E indubbiamente qualsiasi modello di iPhone rientra perfettamente in questa ripartizione del mercato. Il modello di punta della Apple è un prodotto che va oltre la marca, è uno status symbol assoluto e per questo continua a macinare quote di mercato trascinando in alto le vendite della casa madre. Dopo aver superato anche il modello di punta della Samsung, rivale storica nel mercato dei device, oggi è arrivato l’ennesimo incredibile riconoscimento. La Apple infatti ha definitivamente sfondato anche in Cina dove, battendo ogni concorrenza interna, ha portato il suo smartphone a diventare il più venduto a Pechino e dintorni.
A dispetto delle gravi difficoltà del 2022 con il blocco della produzione in Cina per la politica della “tolleranza zero” al Covid-19, che aveva creato non pochi problemi per l’assemblaggio degli stessi smartphone, la dura concorrenza degli operatori locali e la stretta di Pechino ai dipendenti di alcune agenzie governative sull’uso degli iPhone, la Apple ha registrato, con il 19% della quota mercato, lo storico sorpasso nella vendita totale dei cellulari in Cina. In pratica l’iPhone risulta oggi essere lo smartphone più acquistato anche dalla popolazione cinese. Dietro la Apple si sono piazzati, tutti al 16%, i tre produttori locali Vivo, Oppo e Honor. Nel dettaglio, Apple ha chiuso il 2023 con un’accelerata pazzesca soprattutto nell’ultimo trimestre, con il 24% di quota di mercato, in un settore che in Cina ha visto spedizioni complessive di smartphone nell’anno pari a 271,5 milioni di unità (-5%).
Bonus tredicesima INPS, c'è una informazione non di poco conto che riguarda tutti i pensionati.…
L'ex Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica italiana è duro nei confronti della Corte: "Non c'è…
Crescono i beneficiari dei premi di produttività, con un valore medio annuo di oltre 1.500…
Dopo aver depositato il ricorso in Cassazione, adesso l'avvocato Schembri prepara un'altra battaglia: "Per tutti…
Fedez è pronto a tornare sul Web con un nuovo podcast. Il cantautore di Rozzano…
L'aeroporto, che è quello che frequentato e .trafficato dell'Inghilterra, ha avviato la procedura d'urgenza per…