Progettato per ridurre il rumore del “boom” supersonico, potrebbe riaprire la strada ai voli commerciali oltre la velocità del suono, molti decenni dopo il pensionamento del Concorde
Si chiama X-59 il nuovo progetto di un aereo supersonico “silenzioso”, che la Nasa e l’azienda statunitense di difesa Lockheed Martin hanno presentato dopo sei anni di sviluppo. I voli supersonici sono voli che possono viaggiare a velocità superiori a quella del suono, e l’X-59 è progettato per volare a 1,4 volte la velocità del suono, cioè circa 1.480 km/h.
La Nasa ha presentato il velivolo sperimentale con un ridotto “boom” sonico per l’abbattimento del muro del suono, X-59, costruito da Lockheed Martin nell’ambito della missione QueSST (Quiet Supersonic Technology) che mira a ridurre il rumore prodotto dagli aeromobili in volo supersonico per poi verificarne l’impatto sulle persone a terra. I risultati verranno analizzati in seguito a sondaggi pubblici. Dopo oltre due decenni quindi l’ingegneria aerea prova a ripercorrere le tracce del mitico Concorde, uscito della collaborazione tra la British Aerospace e la francese Aérospatiale. Il nuovo obiettivo dell’agenzia spaziale americana è aprire la strada a una nuova generazione di aerei commerciali che possano viaggiare a una velocità superiore a quella del suono. “L’X-59 è un aereo sperimentale unico, non un prototipo: le sue tecnologie hanno lo scopo di informare le future generazioni di aerei supersonici silenziosi“, spiegano gli esperti della Lockheed Martin, società americana nel settore aerospaziale che lavora al nuovo jet supersonico.
L’X-59 è lungo 30 metri e largo 9 metri e ha un naso sottile e affusolato che rappresenta quasi un terzo della sua lunghezza. La Nasa afferma che proprio la particolare forma a punta aiuterà a rompere le onde d’urto che normalmente provocano il boom sonico, un suono simile a un’esplosione o a un tuono per l’orecchio umano, causato da un oggetto che viaggia nell’aria più velocemente della velocità del suono. Il Concorde, con il caratteristico muso semovente pieghevole, aveva bisogno di “rallentare” quando sorvolava i centri abitati, proprio per un impatto acustico incredibile oltre che altamente fastidioso, mentre per il nuovo X-59 non dovrebbe essere maggiore di 75 decibel, quindi ben otto volte inferiore al suo predecessore. “Oggi il volo supersonico porta con sé un fragoroso boom supersonico. Chi di noi vive nella zona ha familiarità con questo suono”, ha dichiarato Pam Melroy, vice amministratore della Nasa. “Ma questo significa che il loro utilizzo è limitato nelle aree popolate, e per una buona ragione. L’X-59 romperà questa barriera. Progettato meticolosamente, quando supera la barriera del suono produce un leggero tonfo. Un mero sussurro rispetto ai dirompenti boati del passato”.
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