Le TV trasparenti sono ormai una realtà ma non offrono solo pregi: ecco quali sono le loro caratteristiche principali con pro e contro.
Nell’ultimo periodo si parla spesso di TV trasparenti. Sembra che molti siano impazziti per questa novità tecnologica: i prodotti che permettono di guardare la TV su schermo trasparente sono molto ricercati su web e social.
In effetti, si tratta di una trovata geniale per alcuni, un dettaglio estetico che proietta direttamente nel futuro. Ma le TV trasparenti sono realmente affidabili? Quali sono le loro caratteristiche e quali sono i pregi e i difetti? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.
TV trasparenti, le caratteristiche e l’analisi dei pro e dei contro
Le TV trasparenti per molti rappresentano il futuro dell’home entertainment. Chi vuole godersi un elettrodomestico che non serva solo come mezzo d’intrattenimento ma come elemento aggiuntivo per il design sta pensando di acquistare un modello simile.
Ma come funzionano queste televisioni? Alla base, nella zona posteriore del dispositivo, è presente l’hardware che permette di guardare i canali su schermo trasparente. LG e Samsung sono tra i brand che hanno presentato questa novità e hanno deciso di mostrare sistemi innovativi sviluppati dai loro esperti.
Samsung, al CES di Las Vegas, ha addirittura mostrato ben tre sistemi diversi per far comprendere il funzionamento di queste televisioni e come possano essere usate in un ambiente domestico senza problemi.
LG invece punta a uno schermo trasparente che sia sempre attivo e che possa mostrare funzioni come ora, data, calendario e simili. Tuttavia, grazie a un effetto ottico, LG punta a far “sparire” lo schermo dal salotto di casa anche perché il brand ha affermato che al momento non esiste una tecnologia in grado di rendere totalmente trasparente lo schermo.
Se queste sono le innovazioni positive, che dire però dei contro delle TV trasparenti? Ebbene, non ci sono solo pregi quando si parla di tali dispositivi. Infatti, alcuni hanno sollevato dubbi sulla qualità effettiva delle immagini trasmesse su schermo trasparente.
Molti temono che queste televisioni potrebbero mostrare immagini di bassa qualità perché uno schermo trasparente ha necessariamente un basso rapporto di contrasto e colori meno saturi. Inoltre, sembra che possano esserci problemi anche con il gaming su questi schermi. A ciò si aggiunge anche il costo dei prodotti che si prospetta molto elevato.
Insomma, per ora tanti apprezzano lo stile delle TV trasparenti ma queste ultime sembrano solo un esercizio di stile. Chissà se Samsung e LG possano presentare nuove modifiche in futuro, rilasciando sul mercato un modello che possa soddisfare gli esteti e non solo