Un’incredibile innovazione che entrerà in commercio entro la fine dell’anno potrebbe rivoluzionare il mondo dell’igiene personale
Sembra la classica notizia presa da un film di fantascienza ambientato in un futuro ancora molto lontano, invece la lavatrice umana è assolutamente una realtà oramai consolidata e pronta per essere messa in commercio per tutte quelle persone che vogliono provare un’esperienza diversa dal classico bagno nella vasca tonificante o della doccia rapida e veloce perchè abbiamo sempre poco tempo a disposizione.
Questo incredibile macchinario, che verrà presentato in Giappone nelle prossime settimane, si rifà comunque a un progetto addirittura del 1970, chiamato all’epoca Ultrasonic Bath, presentato in occasione dell’Esposizione universale giapponese tenutasi sempre a Osaka e sviluppato dall’azienda Sanyo Electric Co, ora conosciuta con il nome di Panasonic Holdings Corp.
C’era una volta l’uomo in ammollo. Una pubblicità rivoluzionaria che andò in onda per molti anni sui canali televisivi dell’azienda di stato durante il popolare Carosello, lo spazio che seguiva la conclusione del telegiornale della sera, dove venivano raccolti gli spot pubblicitari. Una “reclame” bizzarra e rivoluzionaria al tempo stesso dove si vedeva un uomo vestito completamente immerso nell’acqua intento a pubblicizzare una nota marca di detersivo.
Quella che una volta era una semplice trovata pubblicitaria oggi è diventata realtà! Non poteva che arrivare dal Giappone infatti la lavatrice umana che mette in pratica i consigli di quel famoso spot televisivo degli anni 70. La Mirai Ningen Sentakuki è un dispositivo capace di lavare e asciugare una persona in soli quindici minuti, fornendo un’esperienza completamente nuova e una modalità di lavarsi tanto insolita quanto innovativa. Presentato come prototipo già all’Osaka Kansai Expo 2023, la lavatrice umana promette non solo pulizia impeccabile, ma anche attimi di relax totale. Prodotta dall’azienda nipponica Science Co, potrebbe rappresentare un’alternativa a docce e vasche da bagno, rendendole potenzialmente obsolete e un ricordo di un passato che andrà a scomparire.
La nuova invenzione è una capsula trasparente in cui ci si può sedere e godersi un lavaggio completo. Al suo interno infatti la persona assume una posizione semi-seduta e viene parzialmente immerso in acqua, la cui temperatura è costantemente regolata da sensori intelligenti. Durante il lavaggio delle bolle d’aria ad alta velocità eliminano lo sporco con un meccanismo innovativo basato su onde d’urto, senza bisogno di prodotti chimici. La capsula monitora anche parametri vitali, come il battito cardiaco, e un sistema di intelligenza artificiale arricchisce l’esperienza proiettando contenuti video personalizzati, scelti in base allo stato d’animo del momento.
Si inizia con il pre-risciacquo di 5 minuti, in cui vengono erogati degli spruzzi di acqua calda per preparare la pelle all’immersione che dura invece 3 minuti. Nel corso del lavaggio vengono poi attivati dei getti ad alta pressione attraverso delle palline massaggianti che stimolano la circolazione sanguigna. Le onde ultrasoniche rimuovono meccanicamente lo sporco prima del risciacquo finale di 2 minuti con acqua calda. 15 minuti di puro relax mentre la macchina lava e asciuga chiunque ci sia al suo interno. Una combinazione di tecnologia e benessere rende il dispositivo una soluzione perfetta, soprattutto per chi vive una vita frenetica e particolarmente intensa. Questo straordinario macchinario ha fatto la sua prima comparsa all’Osaka Kansai Expo 2023, ma quello che all’epoca era soltanto un semplice prototipo oggi è diventato realtà, pronto a essere lanciato sul mercato entro la fine di questo 2025.
Non tutti possono ottenere la NASpI, eppure esiste una categoria di lavoratori a cui è…
L'ex centrocampista biancoceleste alza il livello e chiede di voltare pagina: "Fa male perdere il…
L'ex capitano e bandiera della squadra giallorossa si è emozionato nel vedere il successo della…
Codice della Strada, arriva la stangata ulteriore sui viaggi in macchina senza cintura: il guidatore…
Cecilia Sala, le trattative per il rilascio della giornalista proseguono: Giorgia Meloni incontra Donald Trump.…
Il fisco italiano ha registrato una perdita miliardaria a causa dei paradisi fiscali che permettono…