Boeing 737, Max 9 messi a terra dopo il distacco del portellone: ecco cosa sta succedendo

Non c’è davvero pace per l’ultimo gioiello uscito dalla fabbrica della Boeing, di nuovo a terra dopo l’incredibile incidente di un velivolo dell’Alaska Airlines subito dopo il decollo da Portland

Dopo quanto accaduto al veicolo della compagnia aerea americana, Alaska Airlines, che ha visto staccarsi un portellone mentre era in volo, tutte le compagnie internazionali, per ovvie ragioni di sicurezza, hanno deciso di controllare i propri Boeing 737 Max 9 per escludere che possa verificarsi lo stesso problema.

Molti aerei messi a terra per precauzione – Cityrumors.it –

 

Il Boeing 737 MAX è il modello di quarta generazione del Boeing 737, l’aereo di linea prodotto da Boeing Commercial Airplanes, ed è andato a sostituire il Boeing 737 Next Generation. In particolare il Max 9 è una versione più grande del jet di linea più venduto dalla Boeing, cioè il 737 Max 8, e ne sono stati consegnati ben 215 esemplari alle varie compagnie, aerei oggi in servizio in tutto il mondo.

Incidente incredibile

Qualche giorno fa aveva fatto il giro del web il video realizzato da un passeggero del volo dell’Alaska Airlines, dove si vedeva il buco nella fusoliera dell’aereo che durante la fase di decollo ha visto letteralmente volare via una delle porte di sicurezza posizionata al centro della cabina e che aveva costretto il Boeing 737 Max 9 a un atterraggio di emergenza in Oregon, 20 minuti dopo il decollo. Per fortuna nessun ferito tra le 177 persone a bordo, compresi i 6 membri dell’equipaggio, ma un incidente molto grave che ha fatto immediatamente scattare tutte le procedure di sicurezza previste in questi casi. La stessa compagnia aerea, con sede negli Stati Uniti, ha immediatamente fermato precauzionalmente tutti i suoi 65 Boeing 737 Max 9, un modello già al centro di questioni di sicurezza. Poco dopo la Federal Aviation Administration (Faa), l’agenzia Usa preposta alla sicurezza aerea, ha annunciato di aver ordinato la messa a terra temporanea in tutto il mondo di tutti i velivoli dello stesso modello come quello vittima dell’ incredibile incidente, disponendo ispezioni immediate prima che possano tornare in volo.

L’enorme squarcio sulla fusoliera dell’aereo – Citryrumors.it –

 

Esemplari messi a terra per sicurezza

Adesso si complica anche la situazione dei voli a disposizione, visto l’enorme numero di macchine messo a terra precauzionalmente da tutte le compagnie che aveva in dotazione il Boeing 737. In tutto sono 214 i 737 Max 9 consegnati nel mondo, secondo i dati disponibili sul sito di Boeing. Le compagnie che li utilizzano maggiormente sono le americane United e Alaska Airlines, seguite dalla panamense Copa Airlines e da Aeroméxico. L’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza aerea (Easa) ha comunque fatto sapere che nessuna compagnia aerea europea utilizza i Max 9 con la configurazione coperta dall’ordine della Faa. La versione Max dei Boeing è un aggiornamento moderno di quelli classici, in grado di inquinare di meno, consumare meno carburante e coprire distanze leggermente maggiori. Insieme agli Airbus A320, i 737 sono tra i più utilizzati al mondo per le rotte brevi e medie. Resta da registrare però quanto accaduto a bordo del Boeing 737 Max 9 non deve cambiare la percezione dell’esperienza di volo. Il 2023 è stato uno degli anni più sicuri di sempre per l’aviazione civile: come nel 2017 si sono verificati 2 incidenti mortali, cioè 0,09 ogni milione di voli.

 

Gestione cookie