Cancellare la cronologia internet è a volte fondamentale ma sicuri di saper eliminare ogni traccia delle ricerche?
Spesso si tendono ad eliminare alcune componenti, dimenticando del tutto il resto e questo comporta un’estrema vulnerabilità per la propria privacy che, soprattutto da esperti del settore, può essere facilmente violata.
Seguire il sistema apposito, passo dopo passo, è fondamentale per essere certi di non avere problemi. E soprattutto per assicurarsi la cancellazione totale dei dati personali e delle ricerche effettuate.
Come cancellare le ricerche dalla cronologia
Cancellare la cronologia delle ricerche è per molti una sana abitudine per questione di privacy. Soprattutto per chi magari usa il pc di lavoro per fare anche shopping personale, ricerche, acquisti di biglietti e simili e molto altro.
Eliminare tutti i dati relativi al proprio passaggio è importante ma è giusto capire come farlo realmente. Altrimenti si perde solo tanto tempo e c’è traccia di ogni cosa fatta online senza limiti.
La prima cosa da fare è accedere alla home page di Google, quindi cliccare sulla destra in alto dove, vicino al proprio account, compare un piccolo quadratino. Successivamente sulla schermata che appare a sinistra cliccare su Dati e privacy. Poi su Attività web e app sotto a Impostazioni cronologia al centro della pagina. In questa sezione ci sono tutte le ricerche e le cose fatte mentre per la cronologia delle posizioni e gli altri dati bisogna scorrere in basso.
Cliccando su Attività web si apre una nuova pagina, bisogna scorrere in basso per trovare una dicitura in blu che riporta “Gestisci tutta l’attività web e app”. Da qui si potrà cliccare su “Elimina la cronologia” in alto a destra. In questo modo si andrà a ripulire tutto ciò che riguarda ricerche e dati salvati da Google e non solo dal proprio pc.
Normalmente quando si effettua la cancellazione della cronologia infatti si interviene unicamente sui dati salvati dal proprio computer, dimenticando che Google per coloro che hanno un account, riporta tutto all’interno del sistema. Non solo le ricerche ma anche i dati, le foto, i video.
@gbr.tech ⚠️ NON FARE QUESTO ERRORE Sapevi che quando eliminiamo la cronologia dal nostro browser, in realtà non la stiamo davvero eliminando? — #gbrtech #tech #tecnologia #trucchitech #techtips #consigli #curiosità #educational #digitale #innovazione #google #privacy #privacyonline #sicurezza #cronologia ♬ Paris – Else
Qualunque cosa è tracciata e quindi eliminare meccanicamente i prodotti o le ricerche eseguite da un pc in realtà rende comunque disponibile altrove la cronologia. Soprattutto in tutti quei computer in cui effettuiamo l’accesso con l’account Google. Questo passaggio non è solo fondamentale ma consigliabile per la propria privacy e sicurezza, facendo sempre molta attenzione agli accessi effettuati con Google in postazioni differenti dalla propria.