Chiamate+da+numeri+sconosciuti%3A+ecco+come+capire+chi+ti+sta+cercando
cityrumorsit
/tecnologia/chiamate-da-numeri-sconosciuti-ecco-come-capire-chi-ti-sta-cercando.html/amp/
Tecnologia

Chiamate da numeri sconosciuti: ecco come capire chi ti sta cercando

Le chiamate provenienti da numeri sconosciuti possono confondere. Bisogna rispondere o lasciar correre? Vi sveliamo come capire chi chiama.

Capita spesso di ricevere chiamate da numeri sconosciuti o anonimi? Vi siete stancati di rispondere e trovare dall’altra parte del telefono voci registrati oppure operatori di call center? Allora dovete conoscere le tecniche per scoprire chi chiama.

Come capire chi chiama con numero sconosciuto (Cityrumors.it)

Il telefonino è diventato negli ultimi anni un vero amico dell’uomo. Sono lontani i tempi in cui serviva solo per fare e ricevere chiamate o sms. Lo smartphone nasconde un mondo di possibilità. Grazie al device si possono inviare documenti, fissare appuntamenti sul calendario virtuale, scattare foto e girare video, essere informati in tempo reale delle ultime notizie, dialogare con persone che abitano dall’altra parte del mondo.

L’evoluzione tecnologica ha portato il cellulare ad essere indispensabile e immaginare la quotidianità senza l’uso è impossibile. Ma appartenere al mondo significa anche essere alla mercè di hacker, stalker, haters. I pericoli non devono essere sottovalutati soprattutto quando si dà uno smartphone in mano ad un bambino. E che scocciatura, poi, quando si ricevono chiamate da numeri sconosciuti o anonimi a qualsiasi ora del giorno. Sarà importante oppure si tratta di un call center?

Come scoprire chi si nasconde dietro una chiamata da numeri sconosciuti o anonimi

Per scoprire chi c’è dietro un numero bisogna scaricare sullo smartphone un’applicazione che nasce proprio con lo scopo di rivelare un’identità. Inserendo il numero nell’app si potrà capire chi chiama. La scelta è tra numerose applicazioni, ve ne suggeriamo qualcuna. C’è “Chi mi sta chiamando”, un servizio perfetto per rilevare le spam, bloccare i telefoni e identificare l’ID del chiamante. Si può cercare qualsiasi numero e visualizzare più informazioni oltre al nome.

Le app per identificare il chiamante (Cityrumors.it)

Una seconda app è “Truecaller”. Presenta un ampio database di numeri, inclusi quelli dei volti noti ossa profili di call center e truffatori. Bisognerà registrarsi e inserire il numero di interesse all’interno della sezione “Search phone number”. L’uso gratuito dell’app prevede un numero limitato di ricerche, per non avere vincoli bisognerà pagare 25,99 euro all’anno.

E per scoprire il numero reale delle chiamate anonime? C’è Whooming, l’app che permette di difendersi da stalker, scherzi telefonici e call center che oscurano in numero di telefono violando la privacy del destinatario della chiamata. Per usare il servizio bisognerà scaricare l’app e registrarsi. Nel momento in cui si riceverà una telefonata anonima basterà rifiutarla e scoprire il numero in chiaro del chiamante. La versione gratuita cancellerà le ultime quattro cifre ma è possibile sottoscrivere abbonamenti anche temporanei per conoscere il numero intero.

Valentina Trogu

Recent Posts

Lavoro, occupazione da record a 24,3 milioni. Ma i giovani fuggono all’estero

L’occupazione cresce, ma solo per gli over 50. Istat: in dieci anni mai così tanti…

2 ore ago

Regno Unito, entra in vigore l’ETA: il permesso elettronico obbligatorio per i viaggiatori europei

Dal 2 aprile, anche i cittadini italiani devono richiedere un’autorizzazione simile all’ETA statunitense per entrare…

2 ore ago

Ancora un femminicidio, ragazza trovata morta in una valigia: c’è la confessione

In Italia è allarme femminicidi. Dopo Sara, un'altra ragazza è stata uccisa dal fidanzato. Una…

2 ore ago

Paura di una guerra nucleare: “Bunker sotterranei per 7 milioni di civili”

Paura di un conflitto globale: da qui la decisione di investire milioni per modernizzare rifugi…

7 ore ago

Addio a Suor Paola, tifosa della Lazio volto noto di Quelli che il calcio

Una notizia tremenda per il mondo biancoceleste e per tutte le persone che le volevano…

15 ore ago

Dazi, Trump pronto l’annuncio e l’Europa scende in “guerra”

Il presidente degli Stati Uniti non ha modo e voglia di ripensarci anzi è sicuro…

16 ore ago