Consigli su come fare un colloquio virtuale? Tutto quello che serve sapere

Consigli su come fare un colloquio virtuale? Tutto quello che serve sapere e che dovresti fare a riguardo 

Il vero e proprio “boom” è arrivato soprattutto nel periodo della pandemia quando, per via del Covid, non si poteva più uscire di casa. Prima lo “smart working” poi è stato il turno dei “colloqui virtuali” per assunzioni lavorative. Adesso l’assunzione a distanza è diventata comoda non solo per il futuro dipendente, ma anche per il datore di lavoro (o i selezionatori). Ed i motivi sono tanti: nessuna spesa di viaggio, nessuno spostamento (alias perdita di tempo) né altro.

Tutto quello che serve sapere
Colloquio virtuale (Pixabay Foto) Cityrumors.it

Con i tantissimi “pro”, però, bisogna capire che ci sono anche dei “contro” da non sottovalutare. In primis quella di fare una buona impressione sul datore di lavoro e, ovviamente, cercare di ottenere quel posto tanto sognato e desiderato. Così come sperare che, in quel momento, non ci siano inconvenienti tecnici che possono “condizionare” l’andamento della decisione del datore se assumere o meno. Per il futuro o possibile dipendente è difficile farsi una idea sul luogo di lavoro e farsi una idea sull’atmosfera.

Da considerare anche che il rendimento virtuale ha aumentato la concorrenza. Per poter migliorare un colloquio virtuale cosa bisogna fare? In merito a ciò ne hanno parlato gli esperti dell’Autorità europea del lavoro | Direzione generale per l’Occupazione, gli affari sociali e l’inclusione, riportati dal sito dell’Eures. Gli stessi che consigliano di prepararsi proprio come se quel soggetto stesse facendo un colloquio in presenza.

I migliori consigli per fare ‘centro’ su colloquio di lavoro

Magari fare una ricerca sulla posizione per la quale ti sei candidato. Prendersi un po’ di tempo per preparare le risposte alle possibili domande che ti faranno. Proprio per far capire che sei realmente interessato a quel posto. Per evitare un possibile fallimento tecnico bisogna controllare la velocità e la connessione internet e assicurarsi che la fotocamera e microfono funzionino. Senza dimenticare anche di fare una chiamata di prova (con un amico o parente) con la piattaforma che userai per il colloquio.

Tutto quello che serve sapere
Colloquio virtuale (Pixabay Foto) Cityrumors.it

Il luogo? Magari ordinato visto che tende a ridurre tutte le distrazione e ti aiuta a concentrarsi nella conversazione. Utilizzare uno sfondo semplice e regolare l’illuminazione. Posizionarlo davanti al soggetto e non dietro. Meglio essere visibili che altro. Zero interruzioni, scegliere una stanza tranquilla e mettere il telefono in modalità silenziosa o spegnerlo proprio. Avvisare membri della tua famiglia di non entrare assolutamente in camera durante quei minuti.

In conclusione gli esperti rivelano: “Potresti essere tentato di indossare qualcosa di presentabile, ma le scelte relative all’abbigliamento influenzano la nostra fiducia, comportamento e le nostre prestazioni cognitive. Possono avere un forte impatto sul modo in cui ci presentiamo agli altri. Prendi il tempo di vestirti come se dovessi andare in quell’ufficio per una giornata di lavoro. Entra nel ruolo che stai cercando selezionando attentamente il tuo abbigliamento e sarai già un passo più vicino al tuo obiettivo“.

Gestione cookie