Questione digitale terrestre. Un nuovo cambiamento in arrivo. La data in cui tutto dovrebbe cambiare per i telespettatori.
La rivoluzione attesa da ormai molti mesi dovrebbe arrivare nel corso di quest’anno. Protagonista in questione è il nuovo digitale terrestre, sistema moderno e, stando alle dichiarazioni pervenute ai cittadini nel corso dei mesi precedenti, molto più evoluto ed efficace. La trasformazione definitiva del sistema era stata annunciata più volte dalle sedi istituzionali nel corso del 2023 ma per un motivo o per un altro il tutto è stato rimandato volta per volta. Ora, sembra si sia giunti alla fatidica data.
Il tanto atteso “switch off” per quel che riguarda i canali Rai, è di nuovo al centro dell’attenzione. In una prima fase si era parlato del mese di gennaio 2024 per il passaggio definitivo al nuovo sistema televisivo, poi però, le ultime voci sembrano ipotizzare l’ennesimo slittamento al mese di marzo 2024. Anche in questo caso, però, i dubbi sono numerosi, stando a quanto dichiarato da alcuni addetti ai lavori in merito all’eventuale operazione da compiersi per i prossimi mesi.
Interessanti spunti in merito alla questione sono arrivati nei giorni scorsi da alcuni giornalisti di Newslinet, periodico telematico italiano di informazione giuridica, economica e tecnica. Stando a quanto affermato dagli stessi redattori sarebbe piĂą che mai concreta la possibilitĂ di un ulteriore rimando delle operazioni al prossimo settembre. Il tutto dipenderebbe dalla stessa conversione in DVB-T2 del mux b della Rai. I tempi tecnici, insomma, per rendere effettivo il passaggio al nuovo sistema dovrebbero quindi allungarsi nuovamente.
Maggiori informazioni circa l’effettivo sblocco di una situazione che dura ormai da anni, dovrebbero concretizzarsi, almeno si spera, in occasione della pubblicazione del nuovo contratto di servizio tra Rai e Ministero delle Imprese e del Made in Italy. A quel punto dovrebbero, insomma, essere chiare le intenzioni in merito alla questione digitale terrestre e non solo per il periodo che va dal 2023 al 2028. Poi, bisognerà attendere i giusti tempi tecnici per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
La possibilità di uno slittamento dell’atteso switch off dovrebbe rientrare pienamente in specifiche esigenze Rai. Dalla dirigenza, fanno sapere che il periodo ideale sarebbe quello successivo all’estate, considerati vari impegni dell’emittente, soprattutto per quel che riguarda i grandi eventi, come le Olimpiadi di Parigi e gli Europei di calcio in Germania. Gli italiani, insomma, dovranno attendere, ancora una volta.
Il Ministro Francesco Lollobrigida e la crioterapia. Il Lollo nazionale prende esempio da CR7 ma…
Il sottosegretario alla Giustizia è finito nel mirino di un boss. La tensione nelle carceri…
Trova per puro caso un milione di sterline nel suo vecchio biglietto della lotteria: lo…
Diversi i fattori che destano preoccupazione, con "l'aumento delle tariffe, che fanno aumentare i costi…
Un uomo era riuscito a guadagnarsi la fiducia di una giovane sedicenne inducendola a trascorrere…
Becker condivide un contenuto negazionista su X e scatena un caso mediatico. Il suo legale:…