Ookla ha selezionato la rete più veloce del 2024 per quanto riguarda dati mobili e connessioni WiFi: non puoi perderla.
Avere l’accesso ad una rete internet stabile e veloce, è una delle priorità indispensabili del nuovo millennio. Con l’introduzione e l’acquisizione su larga scala degli smartphone, l’accesso al mondo internet è ormai a portata di tutti ed è fruibile da qualsiasi dispositivo che supporti una connessione dati mobile.
Non sempre, però, gli operatori per la telefonia mobile offrono servizi top quality, costringendo il cliente a trovare ulteriori stratagemmi per garantire una connessione dati sempre attiva ed efficiente. Nonostante il proliferare di offerte convenienti e alla portata di ogni tasca, la velocità di connessione è uno dei problemi più riscontrati dai consumatori italiani.
I provider spesso possono limitare la velocità di trasmissione e, di conseguenza, del ricevimento dei dati mobili. Se il cliente consuma una determinata quantità di dati al mese, l’operatore può decidere di limitare la velocità di connessione, fino a bloccarla temporaneamente per evitare ulteriori rallentamenti sull’intera rete.
Ookla elegge la migliore rete del 2024 d’Italia
La rete mobile migliore d’Italia è ancora una volta Fastweb. L’azienda italiana di telecomunicazioni e connessioni a banda larga, ha ottenuto il riconoscimento per la quarta volta consecutiva, confermandosi come uno degli operatori più apprezzati a livello nazionale. I test effettuati da Ookla parlano chiaro: Fastweb continua a confermare la propria velocità di rete e si aggiudica tutti gli Speedtest Awards del primo semestre del 2024.
Il celebre operatore telefonico ha raggiunto un punteggio di 109,76 negli Speedtest effettuati, superando anche Vodafone con un punteggio di 86,76, WINDTRE con 81,56, TIM con 68,00 e infine Iliad con un punteggio di 58,12. Dall’inizio del 2024, Ookla ha confrontato i risultati di più di 600.000 test volti dagli stessi clienti Fastweb, i quali hanno utilizzato l’applicazione Speedtest disponibile su Android e iOS.
Il punteggio raggiunto da Fastweb di 109,76, deriva da una velocità media di download di 122,53 Mbps, da una velocità media di upload di 13,41 Mbps e da una latenza media di 41ms. Nonostante la vittoria di Fastweb, Vodafone ha avuto la meglio nella velocità media di upload con un punteggio di 14,06 Mbps, mentre la migliore latenza media registrata è quella di TIM con 25ms. Fastweb mette a disposizione il 5G in tutte le sue offerte commerciali, contrariamente agli altri operatori in uso a livello nazionale.