In un’ intervista al Corriere della Sera il presidente della Ferrari ha parlato dell’imminente arrivo della Ferrari senza la spinta del classico propulsore
La Ferrari si appresta a rivoluzionare il mercato con il debutto della sua prima auto elettrica, previsto per la fine del 2025. Un cambiamento epocale per la casa di Maranello che si accinge a seguire l’ultima tendenza delle case automobilistiche. La produzione avverrà nel nuovo stabilimento denominato e-Building, inaugurato soltanto una settimana fa alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
La Ferrari rappresenta molto probabilmente uno dei marchi più iconici al mondo. Enzo Ferrari fondò la casa di Maranello nel lontano 1947 dopo aver comprato qualche anno prima un terreno intorno a Modena. La prima vettura che uscì dalla catena di montaggio fu la mitica 125S, la prima auto interamente disegnata, prodotta e assemblata nella nuova fabbrica voluta dal “Drake” Ferrari. Soltanto due settimane dopo, con il pilota italiano Franco Cortese al volante, la Ferrari vince alle Terme di Caracalla il GP di Roma dando inizio al mito delle “Rosse” di Maranello.
Il mondo delle automobili è in perenne movimento, alle prese con lo sviluppo di nuove tecnologie per costruire modelli sempre più efficienti, ma in grado di fornire prestazioni brillanti. Chi non avrebbe certamente bisogno di continuare a cercare innovazione e soluzioni particolari è la Ferrari, un nome, un simbolo e un brand conosciuto in ogni parte del mondo non soltanto per essere l’unica casa automobilistica che non ha mai saltato un’edizione del mondiale di Formula 1, ma anche perchè il suo reparto corse ha fatto la storia di ogni genere di competizione e il secondo trionfo consecutivo alla 24 ore di Le Mans della scorsa settimana, dopo un’assenza di tanti anni, è lì a testimoniarlo. Ma è lo stesso John Elkann, da qualche anno presidente della Ferrari, a raccontare in una recente intervista al Corriere della Sera che anche per la casa di Maranello la ricerca di nuove tecnologie non si ferma mai e la nuova vettura che arriverà nel 2025 completamente elettrica lo testimonia. “La Ferrari elettrica arriverà, ci siamo presi del tempo perché vogliamo sia la migliore possibile, ma i nostri appassionati, i nostri clienti possono stare tranquilli, la Ferrari diventerà elettrica senza perdere l’anima.”
E’ stata appena annunciata e per il mondo delle quattro ruote l’attesa è già diventata enorme. Nel 2025 arriverà la prima “Rossa” completamente elettrica che sarà subito seguita da un secondo modello. Le nuove vetture, che non monteranno il classico e iconico motore dodici cilindri, usciranno dal nuovo stabilimento di Maranello, chiamato e-Building, inaugurato soltanto qualche giorno fa e dedicato completamente alla produzione elettrica con la capacità produttiva totale fino a circa 20.000 veicoli all’anno. Ferrari quindi è pronta a rivoluzionare il mercato con il lancio della sua prima vettura completamente elettrica e, secondo quanto si apprende, il costo iniziale di questo modello sarà di almeno 500.000 euro. Ma per i puristi che hanno già mostrato qualche dubbio sulla svolta elettrica di una casa iconica nel mondo dei motori, lo stesso Elkann ha messo subito in chiaro le cose. “La Ferrari ha sempre segnato con i suoi modelli la storia delle automobili, la Icona, la SF-90 stradale, la Purosangue, sono vetture che hanno segnato l’evoluzione del tempo, e ora a fine 2025 arriverà la prima elettrica del Cavallino, una vettura che sarà in grado di emozionare pur rinunciando al sound dei V6, V8 o V12 presenti da sempre in casa Ferrari. Ma chi sarà al volante della nostra elettrica proverà emozioni altrettanto forti, in modo diverso. Anche il silenzio della natura può dare sensazioni forti, come nella vela”, ha concluso il presidente Ferrari.
Diletta Leotta cambia i piani di Mediaset. La Talpa non funziona: ascolti troppo bassi per…
La richiesta della Corte penale internazionale nei confronti del leader d'Israele apre scenari imprevisti, con…
Dalla storia di Anna, ad alcune poche e semplici regole per denunciare una violenza subita…
Dall'interrogatorio di Chiara Petrolini emergono nuovi dettagli in merito al duplice infanticidio di cui è…
Dopo mesi dietro le sbarre, in attesa delle indagini, Igor Sallai ha confessato di aver…
Si trova in carcere da luglio ma si era sempre detto innocente. Igor Sollai, però,…