La rivoluzione dell’intelligenza artificiale cambia tutto anche nel settore degli elettrodomestici: ecco quali sono le novità da aspettarsi.
Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale è stata oggetto di discussione e implementazione in diversi settori che ci riguardano da vicino. Un interesse senza precedenti grazie soprattutto ai progressi significativi nel mondo della tecnologia e per estendere la capacità dei computer e aumentarne le prestazioni in un gran numero di settori.
Da circa cinque anni l’intelligenza artificiale ha invaso letteralmente tutti i settori di attività, entrando anche nelle nostre case con i vari robot. Dalla finanza alla salute, passando per lo sport e la sicurezza, l’AI si è promessa fin dall’inizio di aiutare a semplificare la vita di tutte le persone, presentandosi come la tecnologia del futuro.
L’ultima novità arriva direttamente dal settore degli elettrodomestici, dopo che la famosa azienda Samsung Electronics ha presentato la nuova gamma di dispositivi con AI. La società coreana ha annunciato l’arrivo di 14 nuovi prodotti utili per la quotidianità di ogni famiglia.
Elettrodomestici Samsung con intelligenza artificiale: la novità
Una delle novità più interessanti di Samsung è l’introduzione del frigorifero 4 porte con AI Family Hub+, dove è possibile non solo conservare al meglio il frigo ma anche visualizzare ricette e riprodurre video e foto grazie allo schermo LCD. Gli alimenti e il loro stato possono essere controllati anche tramite l’app SmartThings.
Un oggetto per il futuro è anche il BESPOKE Jet Bot Combo AI, un robot aspirapolvere e lavapavimenti le cui funzioni sono potenziate proprio dall’intelligenza artificiale. È in grado di rilevare il tipo di pavimenti da pulire e individuare la presenza dei tappeti.
Samsung ha presentato anche altri elettrodomestici come il frigorifero combinato F1rst 75 AI ad alta efficienza energetica, capace di ridurre il consumo del 55,9%. Per lo stesso obiettivo sostenibile, l’azienda ha presentato anche la nuova linea di lavatrici che comprende diversi modelli.
Nel parterre c’è anche la BESPOKE AI Laundry Combo, la lavasciuga All-in-One che offre diversi vantaggi ai consumatori grazie all’intelligenza artificiale. Gli elettrodomestici Samsung possono contare sulla compatibilità con l’app SmartThings, ma anche sul Wi-Fi integrato, ai chip AI e alle fotocamere interne.
Inoltre, il nuovo AI Hub fornisce il controllo di tutto l’ecosistema di Samsung e include la Map View, in grado di fornire una cista in 3D della casa, permettendo di controllare tutti gli elettrodomestici presenti in casa. È un dispositivo importante per poter azionare e individuare tutti i dispositivi.