Se la rete Wi-Fi di casa non va come dovrebbe non disperare: ecco un trucco efficacissimo che la farà tornare immediatamente veloce.
Sembra passata un’era geologica da quando per collegarsi ad internet si doveva condividere lo stesso cavo del telefono di casa e si doveva fare attenzione a non sollevare la cornetta per sbaglio per evitare che la connessione crollasse. Oggi Internet è alla portata di tutti e lo si può avere sia tramite rete fissa (con la fibra super veloce) sia tramite rete mobile.
La velocità di connessione odierna permette di navigare istantaneamente, di fruire di contenuti video in tempo reale senza il minimo tempo di caricamento, di scaricare in pochi minuti anche file giganteschi. Insomma, quello che fino a 15 anni fa sembrava pura utopia avanguardista oggi è realtà, ma non sempre la situazione è così rosea.
Molti infatti lamentano rallentamenti della rete Wi-Fi di casa e questo è un problema notevole. Se infatti fino a qualche anno fa la connessione Wi-Fi serviva solo per collegarsi con PC e Smartphone, adesso serve anche per le smart tv, per gli assistenti domestici, per gli aspirapolvere robot e altri dispositivi elettronici che ci aiutano nella gestione della casa o ci servono per lo svago.
Le esigenze odierne sono cambiate di pari passo con l’avanzamento tecnologico e non è certo accettabile che la rete Wi-Fi di casa non sia in grado di permetterci di godere di tutte le possibilità che il mercato della tecnologia offre oggi. Ma qual è il motivo di questi rallentamenti della rete di casa? In realtà non ce n’è solo uno, di seguito li andremo a vedere tutti e vi offriremo una soluzione per ciascuno di essi.
Il Wi-Fi di casa va lento? Quali sono le possibili cause e quali le soluzioni
Come detto il numero di dispositivi che oggi si collegano alla rete Wi-Fi è enorme e questo può causare problemi a quei router che hanno qualche anno sulle spalle. Questi infatti non sono stati pensati per gestire una mole di dispositivi così ampia e quando se ne collegano troppi cominciano rallentamenti o interruzioni della rete. La soluzione in questo caso può essere riavviare il router, ma se il problema si dovesse ripresentare potrebbe essere necessario comprarne uno più nuovo e più potente.
Un altro problema frequente è la copertura del Wi-Fi. In base alla posizione in cui abbiamo posizionato il modem ci possono essere alcune zone della casa in cui il segnale arriva in maniera ridotta, magari per la presenza di qualche muro, ed in questo caso la soluzione è quella di acquistare dei ripetitori di segnale che lo amplifichino.
Non va sottovalutata nemmeno la presenza di altre reti Wi-Fi nelle vicinanze. Se il vicino di casa ha piazzato il suo modem sulla parete che comunica con la nostra casa è infatti probabile che il suo segnale Wi-Fi interferisca con il nostro. Altre interferenze possono essere causate dalla presenza in casa di forni a microonde o telefoni cordless e in questo caso basta non piazzare il modem in prossimità di questi dispositivi. Per le interferenze delle reti vicine, invece, può bastare utilizzare la rete 5G.
Per evitare rallentamenti dovuti all’utilizzo contemporaneo da parte di troppe persone, è bene collegare i dispositivi maggiormente utilizzati e che necessitano di una maggiore stabilità di rete al cavo ethernet (ad esempio i PC). Bisogna inoltre assicurarsi di utilizzare cavi ethernet e schede di rete di ultima generazione (Wi-Fi 6E).
Se dopo aver effettuato tutto ciò la rete continua a non andare, allora il problema potrebbe essere dovuto alla compagnia telefonica che offre il servizio. Segnalare il problema è la prima mossa da compiere, ma se il problema non venisse risolto in seguito alla segnalazione dovreste valutare l’idea di cambiare compagnia.