L’iPhone è ricco di funzioni non proprio note che sono utilissime in tutte le situazioni comuni e complesse di ogni giorno
Tra tutte, uno dei problemi che ogni persona riscontra almeno una volta, è quello di trovarsi fuori casa con la batteria scarica e senza possibilità di avvisare la famiglia o gli amici di essere praticamente “fuori dal mondo”. Restare senza cellulare, oggi, equivale a sentirsi spaesati e “isolati”: un’evenienza che non piace a nessuno.
Per ovviare a questo piccolo intoppo che diventa molto problematico quando magari si ha un appuntamento o bisogna incontrare qualcuno, ma anche quando ci troviamo in un luogo estraneo o abbiamo magari l’urgenza di contattare una persona, è possibile usare le strumentazioni messe a disposizione dal sistema.
La funzione dell’iPhone quando il telefono è scarico
Il telefono scarico, soprattutto per chi lo usa continuamente, non è qualcosa di insolito e quindi questa funzione può veramente fare la differenza nella vita quotidiana. Usata una volta si può impostare in modo permanente o sfruttare di tanto in tanto, ma può diventare un vero “salva vita”.
La prima cosa da fare è aprire l’App Comandi Rapidi, quindi procede su Automazione, il sistema che permette di determinare il funzionamento automatico di una serie di funzionalità sia per il telefono che per la casa. Cliccare su Crea un’automazione personale, quindi scorrere in basso fino a Livello batteria. Ci sono tre possibilità date dal sistema ma si può scegliere quella che si preferisce semplicemente facendo slittare il cursore. Basta portarlo al 5%, quando praticamente è prossimo allo spegnimento.
Cliccare avanti e poi sul +, aggiungi azione. A questo punto si può scegliere cosa deve fare l’iPhone prima di spegnersi cioè quando arriva alla batteria scarica. L’azione migliore è inviare in automatico un messaggio su Whatsapp. Scendere in basso verso l’icona, cliccare su Invia messaggio e scrivere un messaggio pre-fabbricato. Ad esempio “La batteria è quasi scarica, non posso chiamarti”. Poi cliccare sui destinatari che devono riceverlo.
Per aggiungere anche un’altra informazione, ovvero la posizione, basta cliccare su “Ottieni la posizione attuale”, in questo modo il sistema condividerà la posizione in cui siete esattamente nel momento in cui la batteria è quasi scarica. Cercare Mappe e poi Url mappe, rimuovere la richiesta prima dell’invio e salvare.
@gaetanoabatemarco Questo ti puó tornare utile! #trucchiperiphone #trucchiiphone #iphoneitalia #comandirapidiiphone #comandirapidi ♬ suono originale – Gaetano Abatemarco
Una volta che questo sistema è impostato, ogni volta che la batteria è al 5% farà partire un messaggio quindi quello che si può fare è impostare ad esempio per la famiglia, per avvisare che il telefono si spegne e anche condividere la posizione di quel momento. L’iPhone quindi individuerà dove vi trovate quando la batteria raggiunge il 5% e farà partire ogni volta il messaggio di avviso. Si può anche scegliere un sistema diverso come un SMS o un altro tipo di notifica.