I numeri degli utenti che si stanno appassionando ai giochi online è in continua crescita: c’è un genere che sta spopolando tra gli appassionati
I giochi online hanno preso piede con forza nell’ultimo periodo. Sempre più persone hanno deciso di sfidarsi in match virtuali, che portano a battaglie a distanza tra più gamer. Si sono moltiplicati in modo esponenziale i fruitori di servizi online dedicati ai giochi: basta entrare in un negozio di elettronica in un centro commerciale, per rendersi conto dello spazio dedicato alla parte gamer: tastiere speciali, schermi giganti, microfoni e telecamere per poter dialogare a distanza con gli altri giocatori.
Ma quali sono i giochi preferiti da chi ama mettersi alla prova nelle sfide online? Esistono delle categorie che stanno prendendo il largo, con numeri davvero inaspettati. Ai classici giochi di ruolo famosi in tutto il mondo infatti, si stanno aggiungendo delle novità, che hanno cambiato le abitudini dei giocatori. Nuove avventure in grado di appassionare gli amanti dei giochi online e di accalappiare l’attenzione dei meno attenti.
I numeri non mentono e confermano la grande attenzione degli utenti verso questo fenomeno. Secondo un recente studio, l’industria del gaming online ha registrato una crescita significativa del 9,8%, raggiungendo i 26,14 miliardi di dollari di ricavi lo scorso anno. Nel mondo, secondo uno studio di settore pubblicato nelle scorse settimane, ci sarebbero oltre tre miliardi di persone che quotidianamente si mettono alla prova nei giochi online. Ma è giusto specificare che si tratta di una cifra che include anche i giocatori occasionali. Che si mettono alla prova su pc e smartphoe.
“Le persone non vogliono essere vendute; vogliono sentirsi coinvolte, intrattenute e valorizzate,” afferma Marta Olszewska, Senior Content Strategist presso Content With Marta, un portale che da sempre studia il comportamento dei gamer e l’evoluzione del gioco on line. Alla luce degli ultimi dati, le aziende hanno deciso di dare una svolta al loro lavoro, con un approccio completamente diverso: hanno abbandonato le vecchie ed obsolete idee di vendita ed hanno approntato nuove strategie per generare contatti. Anche alla luce dei nuovi giochi che si stanno svillupando.
Tra i giochi che hanno fatto registrare l’aumento più considerevole nelle vendite, ci sono i cosiddetti “giochi di mistero”. Nonostante viviamo in un’epoca in cui le informazioni sono a portata di mano, i misteri rimangono un genere popolare nell’intrattenimento, prosperando in giochi, romanzi e altri media. Le persone amano i misteri perché stimolano la nostra innata curiosità e il desiderio di risolvere enigmi. In passato ci fu il boom dei libri game, dei veri e propri gialli dove il lettore era chiamato a fare delle scelte che condizionavano l’esito del gioco. Oggi, a distanza di anni, si è registrata un’evoluzione importante, che ha portato alla nascita di nuove piattaforme.
Il genere del mistero continua a catturare l’attenzione del pubblico, offrendo esperienze interattive in giochi da tavolo e videogiochi dove, coloro che si mettono alla prova, sono chiamati a risolvere enigmi, scoprire nuovi ed affascinanti segreti e risolvere dei delitti. Nonostante le critiche di chi ha bollato il genere come obsoleto, la popolarità dei giochi di mistero è rimasta alta ed ha fatto registrare dei numeri in crescendo nell’ultimo periodo. Dati che hanno suggerito agli esperti di continuare a puntare su questo settore, che ha ancora molto da offrire.
I giochi di mistero online, noti anche come escape room o giochi di caccia, richiedono ai partecipanti di ‘vincere’ o ‘scappare’ attraverso una serie di indizi ed enigmi. Le aziende possono integrare senza problemi i propri prodotti, servizi o la filosofia del marchio nel gioco come parte degli indizi o della trama generale del gioco. Esempi di tali giochi includono MURDLE, You Can Only Die Once e National Cook Offed. Ma esistono anche le classiche “Cene con delitto”, da fare direttamente a casa. Il più delle volte basta avere a portata di mano un pc o uno smartphone e seguire le linee guida del game masters.
La metodologia è semplice ed ha portato molte aziende a sfruttare una grande possibilità di ottenere pubblicità e attenzione a costo zero: basta infatti creare una storia o un enigma avvincente attraverso il quale i valori o i prodotti dell’azienda possano intrecciarsi naturalmente. Promuovere il gioco sul sito web aziendale o sui canali dei social media per invitare alla partecipazione. Includere una fase di registrazione, catturando così le informazioni di contatto e infine rendere il gioco interattivo e stimolante ma sufficientemente gratificante. “Questi giochi sono progettati per essere coinvolgenti e divertenti,” sottolinea Marta Olszewska. “Ma sotto la superficie, sono uno strumento potente per migliorare il riconoscimento del marchio, acquisire contatti e introdurre in modo discreto prodotti o servizi senza apparire invadenti.”
Secondo Olszewska, responsabile di Content with Marta, le aziende possono utilizzare varie tecniche per aumentare l’efficacia dei giochi di mistero online:
I giochi di mistero online rappresentano quindi una strategia innovativa e coinvolgente per sostituire le tradizionali proposte di vendita. Le aziende possono utilizzare in modo creativo questi giochi per interagire con potenziali clienti, rendendo i valori, i prodotti o i servizi del loro marchio un elemento fondamentale del gioco. Il risultato è un maggiore riconoscimento del marchio, l’engagement dei clienti e un modo dinamico e divertente per generare più contatti.
Il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto? Beh, la prospettiva può variare. Ma più il bicchiere è pieno di contenuti coinvolgenti, più contatti può generare. Mentre le aziende si sforzano di mantenere la propria posizione nell’ambiente digitale, strategie innovative come i giochi di mistero online possono aprire la strada alla crescita e al successo.
In molti centri del nostro Paese, le aziende che si occupano del trasporto locale offrono…
Incredibile ma vero, tanto che il fighter irlandese, appena ricevuta la sentenza ha depositato il…
Riscaldamento condominio, a proposito c'è sempre una grande incertezza ma ecco che cosa bisogna fare…
Clamorosa l'indicazione che viene fuori tra i possibili candidati per la presidenza della Federcalcio ma…
Chi sperava che la protesta potesse procurare pochi problemi si è dovuto ricredere. Non sono…
Una vicenda che ha fatto il giro del web e non sono mancate le critiche…