La società del più famoso motore di ricerca del mondo rafforza l’impegno per la sicurezza informatica europea, aprendo un nuovo centro internazionale per la cyber sicurezza in Spagna
Questo nuovo centro si affianca a quelli già esistenti a Dublino e Monaco. Accoglierà fino a 100 ingegneri e personale specializzato proveniente da vari settori del colosso tecnologico, inclusi membri del team di VirusTotal, ex startup nata proprio a Malaga.
La missione della cyber sicurezza nelle aziende è quella di fornire protezione dagli innumerevoli pericoli informatici: da attacchi mirati o malware ad accessi non autorizzati o disastri informatici. Lo scopo è tenere al sicuro la stessa infrastruttura, le informazioni memorizzate e il buon funzionamento della catena di produzione.
Lotta agli hacker
Google è un’azienda informatica statunitense che offre servizi online, con quartier generale a Mountain View, in California, nel cosiddetto Googleplex. Tra la grande quantità di prodotti o servizi offerti troviamo il motore di ricerca Google, il sistema operativo Android e quello Chrome OS e servizi web quali YouTube, Gmail, Play Store, Google Maps e molti altri. Un gigante di livello globale con capitalizzazione azionaria di più di un bilione di dollari (mille miliardi di dollari). Possiede oltre 70 uffici in 50 Paesi e ha alle proprie dipendenze 135.301 persone. La sicurezza informatica per un colosso del genere è tutto, è il pilastro fondamentale per i servizi che offre, ecco perchè ha inaugurato a Malaga, nel sud della Spagna, il suo terzo Google Safety Engineering Center (Gsec) in Europa, hub internazionale specializzato in sicurezza informatica, che si aggiunge al Gsec di Monaco, specializzato nella privacy, e quello di Dublino, dedicato ai contenuti. “Siamo felici di aprire questo nuovo centro internazionale per la cyber sicurezza, per contribuire ad accelerare il nostro profondo impegno a sostegno dell’Europa nella lotta contro le nuove e crescenti minacce informatiche”, ha detto Sundar Pichai, CEO di Google e Alphabet.
Una vera e propria missione
Formare gli esperti di sicurezza del futuro è una delle missioni che Google si è prefissa oramai da un po’, fino ad oggi il colosso tecnologico ha formato ben 12 milioni persone in Europa soltanto sulle competenze digitali. Il nuovissimo centro di Malaga accoglierà un gran numero di team ed esperti di Google per creare e sviluppare ricerche e strumenti basati su velocità d’intervento, tecnologie open source e intelligenza artificiale. Nel centro lavoreranno fino a 100 ingegneri e personale di Google proveniente da diversi team, tra cui VirusTotal, un’ex startup nata a Malaga e acquisita da Google nel 2012, ora diventata la principale piattaforma di condivisione in crowdsourcing di minacce informatiche del pianeta. “Gli attacchi informatici globali sono aumentati del 38% nel 2022”, ha detto Kent Walker, responsabile degli affari pubblici di Google. “Gli hacker sono sempre più aggressivi e cercano anche di destabilizzare la democrazia. Ecco perché dobbiamo lavorare insieme a livello internazionale”.