Come facciamo a capire se i nostri messaggi su WhatsApp sono stati inoltrati a terze persone? Basta mettere in pratica questo trucchetto.
Una delle leggi non scritte del cyberspazio sarebbe da scolpire a caratteri cubitali sulla parete. Di più: andrebbe marchiata a fuoco. Su WhatsApp – e in generale sui social – mai scrivere qualcosa di problematico, di troppo privato o comunque compromettente. Senza voler scomodare l’arcinoto detto latino, è chiaro che un conto è esprimere a voce i nostri pensieri, un altro è metterli per iscritto.
Di questo se n’erano già resi conti gli Antichi. che ancora si sognavano cose come le screenshottate via smartphone. Rimane la regola generale: mai scrivere cose troppo imbarazzanti sulla piattaforma di messaggistica istantanea più famosa del mondo. Basta un click al nostro interlocutore per inoltrare il nostro messaggio a chicchessia.
Noi a quel punto potremo farci ben poco. Se non ricorrere a un trucchetto che ci permetterà quantomeno di capire se il nostro messaggio è stato inoltrato a qualcuno di esterno alla chat. Ecco come dobbiamo fare.
WhatsApp, il trucchetto per capire se hanno inoltrato i nostri messaggi
Bisogna sapere che WhatsApp ci consente di controllare le informazioni dettagliate di un messaggio condiviso. Tra queste, proprio quello che cercavamo: le volte che quel messaggio è stato inoltrato ad altri. In questo modo avremo uno strumento per monitorare la diffusione dei nostri messaggi. Vediamo qual è la procedura da seguire.
Attenzione però: potremo vedere soltanto quante volte il nostro messaggio è stato inoltrato, non a chi è stato inviato. Fatta questa doverosa premessa, dovremo aprire la chat col messaggio che sospettiamo essere stato inoltrato. Selezioniamolo tenendo premuto e poi clicchiamo sull’icona delle informazioni. Solitamente è un cerchio che racchiude una “i” al proprio interno e si trova nella barra superiore.
A questo punto potremo visualizzare le informazioni nella sezione “Info messaggio”. Qui potremo vedere quanto volte il nostro messaggio è stato inoltrato, consegnato, letto. Volendo c’è anche un’altra maniera per capire se hanno inoltrato il nostro messaggio: ci basterà verificare la presenza di un’etichetta di inoltro. Se il messaggio è stato inoltrato una volta soltanto avrà l’etichetta “Inoltrato”. Se invece è stato inoltrato diverse volte visualizzeremo l’etichetta speciale “Inoltrato molte volte”.
Possiamo anche fruire di una maggiore privacy limitando chi può vedere le informazioni sui nostri messaggi e il loro inoltro. Dovremo seguire il percorso Impostazioni > Account > Privacy e andare a modificare le impostazioni sull’inoltro dei nostri messaggi.