Dopo una lunga attesa, di quasi cinque anni, Samsung ha annunciato la vendita del robot ‘Ballie’: ecco cosa sarà in grado di fare
Per chi ha visto il film ‘Io Robot’ non sarà difficile da digerire o da comprendere l’ultima novità introdotta da Samsung, un passo verso il futuro più grande di quanto ci si potesse immaginare. Nelle scorse ore, infatti, l’azienda multinazionale originaria del Sud della Corea ha presentato, in una conferenza stampa, il nuovo migliore amico dell’uomo: ‘Ballie‘.
Si tratta del prossimo aiutante nelle case di tutte il mondo, un piccolo robot domestico che già nel CES 2020 era stato annunciato. Sono passati anni, in effetti, da quando l’idea era stata resa pubblica. Dopo una lunga serie di anticipazioni e prototipi ora finalmente è diventato realtà.
‘Ballie’ non è altro che una promessa di rivoluzione nel modo di vivere la quotidianità. Stop alle case intese come semplici abitazioni in cui vivere, dotate di mura e tetti. Questa innovazione apre le porte alla cosiddetta ‘casa intelligente’, dove tutto ciò che riguarda la sua cura – e non solo – sarà affidato alla tecnologia.
Un supporto costante e continuo, fondamentale per restare al passo con tempi sempre più rapidi, dinamici e che rendono prezioso ogni secondo della nostra vita. Ecco, quindi, ‘Ballie’ e tutte le sue incredibili funzionalità che andremo a scoprire, addentrandoci nel suo robotico mondo.
Partiamo dall’aspetto estetico. ‘Ballie’ – come si può intuire anche dal nome – nella sua versione più classica è una sfera gialla, con linee nere, in alcuni casi dotata anche di alcune ruote esterne. Per certi versi può ricordare un’Alexa, o un Assistente Google, mobili.
Tramite un comando vocale, infatti, sarà in grado di controllare luci, elettrodomestici e dispositivi smart. Altro non dovrete fare che richiedere quello di cui necessitate con la vostra voce e lui lo eseguirà. Inoltre, può essere sempre a vostra disposizione, seguendovi se richiesto per tutta la casa.
Ma non solo. Questo robot, che a fine anno sarà in vendita negli Stati Uniti, è dotato anche di proiettore integrato attraverso il quale potrete visualizzare contenuti multimediali, videochiamate e informazioni provenienti dai vostri dispositivi connessi su qualsiasi superficie. Un assistente vocale, ma anche molto di più. L’AI gli permette di apprendere le vostre abitudini e in alcuni casi anticipare le richieste.
Ma le sue funzionalità non finiscono qui. ‘Ballie’ possiede anche il riconoscimento facciale per riconoscere i membri della famiglia e cambiare quindi il tipo di interazione; Può contribuire alla sicurezza domestica segnalando anomalie, grazie alle telecamere integrate; Possiede la capacità di assistere gli anziani: ricordando gli orari delle medicine, controllando la loro salute e, eventualmente, chiamando i soccorsi; Proietta giochi interattivi per intrattenere i bambini.
Ci siamo già passati con il Covid-19. Un virus che si diffonde per tutto il…
Il senatore di Forza Italia, uno dei veterani del Parlamento con le sue nove legislature,…
Il presidente eletto degli Stati Uniti in una conferenza stampa parla di tutto, dagli investimenti,…
I tanti episodi di violenza e le tante situazioni a rischio ha affrettato la decisione…
Il ko in finale in Arabia ha portato diverse polemiche in casa nerazzurra. Ai nostri…
"C'è ancora domani" agli Oscar: l'opera prima di Paola Cartellesi è al vaglio dell'Academy. La…