Il tagliaerba? La scelta migliore per chi vuole sistemare il prato

Contiene link di affiliazione.

Siamo ormai entrati in primavera e iniziano dunque le belle giornate.
Molti di noi stanno iniziando a mangiare all’aria aperta ma prima di farlo è necessario sicuramente aggiustare il giardino.
Cosa può esserci di meglio di un tagliaerba elettrico? A prezzi accettabili si trovano modelli molto efficienti, in grado di soddisfare tutte le nostre esigenze. Diventa però importante anche capire come tagliare l’erba e qual è il momento più giusto per farlo.

un tagliaerba in azione sul prato
Il tagliaerba giusto per il tuo prato (CityRumors.it)

Come e quando usare il tagliaerba elettrico

Se avete un giardino è importante capire quando e come tagliare l’erba; in linea generale è bene sapere che più frequentemente si compie questa azione, meglio è. L’erba infatti non deve mai superare i 10 centimetri d’altezza e questo in qualsiasi periodo dell’anno. Sicuramente farlo attraverso un tagliaerba professionale, e la Bosch è un fenomeno sotto questo punto di vista, ci permette di avere un manto più fitto e compatto che regali la possibilità di vederlo rendere al massimo della sua efficienza.

Ragazza porta in giardino il tagliaerba
Tagliaerba, come usarlo e perché è perfetto per il prato (Amazon) CityRumors.it

 

Ci sono però dei momenti in cui, semplicemente, è meglio evitare di tagliare l’erba: in estate, ad esempio, è meglio evitare durante le ore più calde per non far surriscaldare il tosaerba o per non avere un malore, idem in inverno durante le gelate o appena dopo una brutta pioggia, pena la rottura del tosaerba; questi ultimi sono macchinari che tendono a rompersi se l’erba è troppo carica di umidità.

Altro consiglio utile: non tagliarne mai più di 1/3 dell’altezza massima dell’erba per permetterne una ricrescita rigogliosa! Ogni prato, comunque, fa un po’ un discorso a sé e pertanto è difficile parlare di regole precise, quanto più di indicazioni generiche che ognuno deve imparare a cesellare intorno al proprio giardino per farlo essere sempre nella migliore delle condizioni!

Quale strumento è ideale per tagliare l’erba?

Nonostante qualcuno non voglia cedere alla tecnologia, e preferisca continuare a tagliare l’erba in maniera tradizionale con la falce, sicuramente il tagliaerba è il mezzo più rapido e semplice per avere un prato compatto e uniforme. Ne esistono vari modelli, anche a prezzi piuttosto ragionevoli, che ci permettono di portare a casa un buon compromesso tra costo e qualità.

Sebbene ci sia chi anche pensa di avere maggiore controllo nel taglio utilizzando un decespugliatore, il tagliaerba ha dalla sua dei vantaggi che è difficile ignorare in termini di precisione e sicurezza. Per chi non ha la competenza necessaria per il decespugliatore, il tosaerba si rivela essere lo strumento perfetto da utilizzare senza correre alcun tipo di rischio.

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati Amazon riceviamo un guadagno sugli acquisti idonei. I prezzi potrebbero variare dopo la messa online.

Gestione cookie