Il trucco per fare video di nascosto con il tuo smartphone: tutti lo stanno provando

Esiste un metodo per registrare video anche a schermo spento: il trucco indiscreto che in pochi conoscono.

Quando la tecnologia si fonde con la legge, è difficile avere strumenti specifici che consentono di andare ad agire in situazioni complesse. Basti pensare alla privacy, spesso violata da app che permettono di monitorare i movimenti di una persona e sapere nel dettaglio ogni sua azione. Tuttavia, ogni strumento, se utilizzato in maniera benevola, ha la sua utilità.

Come fare video di nascosto con lo smartphone
Come registrare video in totale anonimato – cityrumors.it

Sempre prendendo il caso del controllo di un cellulare altrui, le app dei genitori si rivelano utilissime per capire dove si trova il minore e quali siti e applicazioni sta visitando. Ed è qui che si apre uno scenario più complesso: quello della registrazione di audio e immagini senza consenso.

La legge in tal senso è abbastanza chiara: è possibile riprendere qualcuno in un luogo pubblico a patto che tali immagini non vengano diffuse; discorso più complesso per i giornalisti. Tuttavia, è bene precisare che seppur essendo in un luogo di proprietà e la persona attua atteggiamenti illeciti, la legge lascia un margine di tolleranza nelle registrazioni. Proprio per situazioni complesse potrebbe tornare utile un curioso strumento in grado di registrare in totale anonimato.

L’app che consente di registrare video di nascosto

In un mondo perfetto dove non esistono malintenzionati, non sarebbe necessario utilizzare strumenti di questo tipo. Visto che ciò non sembra possibile, a venirci in aiuto è ancora una volta la tecnologia. Ad oggi esiste un’app che in pochi conoscono che permette di registrare video anche se lo smartphone è impegnato in un’altra schermata o, addirittura, a display spento.

L’app per registrare video di nascosto
L’app segreta che registra video a schermo spento: cos’è e come scaricarla – cityrumors.it

Il suo nome è FadCam, e vista la delicatezza della sua funzione non è presente nei comuni store. Innanzitutto è bene precisare che questo strumento è al momento disponibile solo per i dispositivi Android.

Per cercare l’app è sufficiente fare una ricerca su Google con il nome e cliccare sul primo risultato. Una volta che si è all’interno della pagina, sarà possibile procedere con il download. La schermata dell’app è davvero intuitiva e permette di registrare senza dare nell’occhio, stoppando e avviando la registrazione in maniera veloce e discreta.

Detto ciò è bene ribadire ancora una volta che la registrazione di atti personali senza consenso è punibile per legge e, dunque, è bene non pensare di utilizzare strumenti come questi strumenti in maniera impropria. Per tutto il resto della platea, questa app può diventare un valido supporto per diverse situazione difficilmente dimostrabili di fronte alla legge.

Gestione cookie