Il tuo PC si accenderà in una manciata di secondi: il trucco che ti fa risparmiare tantissimo tempo

In che modo è possibile ridurre ai minimi termini i tempi di accensione di un pc? Ci sono due metodi da provare.

Il personal computer è parte integrante della vita lavorativa ma anche privata di milioni di persone e rappresenta per molti un dispositivo ormai irrinunciabile per poter effettuare innumerevoli operazioni. Se infatti da un lato tante cose è possibile farle con lo smartphone, è pur vero che altre attività richiedono l’impiego di un moderno e ‘scattante’ Pc.

Metodo per velocizzare accensione del pc
Come accendere il computer più velocemente, il metodo (cityrumors.it)

Chiaramente con il passare degli anni il computer è stato reso sempre più performante e in grado di elaborare un crescente numero di operazioni grazie all’incremento massiccio della memoria, al potenziamento della scheda madre e della scheda video, all’ampliamento dell’hard disk interno. Ciò nonostante anche il mondo corre sempre più in fretta e i tanti impegni richiedono una sempre maggiore ottimizzazione del tempo. A tal proposito in tanti si domandano come sia possibile fare in modo che il Pc si avvii più velocemente. Esistono in effetti due metodi da provare subito.

Come avviare più velocemente il Pc, i due metodi

Cerchiamo di capire come migliorare l’operazione di accensione del personal computer riducendo i tempi. Se infatti è vero che rispetto al passato accedere ai propri file e iniziare ad usare il Pc richiede pochissimo tempo rispetto ai lunghi minuti di attesa di un tempo, si può fare di meglio e accenderlo in una manciata di secondi. Ci concentriamo nella fattispecie sui computer con il sistema operativo Windows 11 che offre una specifica funzione per accendere il dispositivo più velocemente.

Avvio rapidi pc, i due metodi da provare
Come avviare rapidamente il computer con i due metodi per windows (cityrumors.it)

Si tratta dell’avvio rapido, funzione che consente di mandare tutti i file in ‘ibernazione’ in modo tale da riprendere, al successivo avvio, da dove era stato interrotto. Chiaramente l’avvio rapido dovrà essere preventivamente abilitato essendo consapevoli del fatto che il computer non si spegnerà completamente. Occorre anche segnalare che potrebbero non essere accessibili, proprio perché il pc non è spento del tutto, le impostazioni BIOS/UEFI.

L’abilitazione può avvenire in due modi: attraverso il pannello di controllo, per poi selezionare (dopo aver scelto ‘visualizza per categoria’) ‘hardware e suoni’ e poi ‘opzioni per risparmio energia. A questo punto bisognerà selezionare ‘scegli cosa fanno i pulsanti di accensione’ e poi ‘modifica impostazioni attualmente non disponibili’. Infine si potrà abilitare l’avvio rapido. Altro metodo consiste nel selezionare ‘terminale windows (amministratore) dal menù. e a quel punto scrivere powercfg /h on per attivare l’avvio rapido, premendo invio.

Gestione cookie