In+arrivo+il+futuro%2C+i+taxi+volanti+scaldano+i+motori%3A+ecco+dove+e+quando
cityrumorsit
/tecnologia/in-arrivo-il-futuro-i-taxi-volanti-scaldano-i-motori-ecco-dove-e-quando.html/amp/
Tecnologia

In arrivo il futuro, i taxi volanti scaldano i motori: ecco dove e quando

In una importante fiera tecnologica sono stati presentati tantissimi modelli all’avanguardia e a presto saranno sui cieli e a disposizione

Il futuro che avanza e che, per certi versi nessuno si aspetta, almeno così a breve. La possibilità di vedere sui cieli delle capitali europee, ma a cominciare dalle città italiane, non solo droni, ma anche aereo-taxi che si liberano e muovono in cielo trasportando le persone.

In una importante fiera tecnologica è stato presentato il progetto degli aereo taxi (Ansa Foto) Cityrumors.it

Detta così sembra quasi di poter stare e arriva su un film di fantascienza, ma sarà la nuova realtà che ospiterà le città italiane da qui a breve, ma anche quelle europee. Nuove frontiere, insomma, nell’utilizzo dei droni e perfino taxi volanti per spostarsi nella città con la possibilità di non avere e non vedere più il traffico, magari sarà un altro tipo di traffico, ma più agevole.

Ci vorrà del tempo, ma il disegno e la linea è tracciata. Ad annunciarlo a Roma la seconda edizione del workshopU-Space: The Enabler of Uas operations‘ con la partecipazione di Università Roma Tre, Stradaai, Impianti spa e D&P, e sono tante le novità annunciate nel settore del trasporto aereo, alcune considerate avveniristiche fino a poco tempo fa. E tra le novità più avveniristiche gli aerotaxi sui cieli della Capitale.

E a dare questo lieto evento che porta la Capitale nel futuro è Carlo Tursi, ceo di UrbanV: “Mancano mesi, potenzialmente meno di un anno. E poi cittadini e turisti potranno salire su veicoli elettrici e silenziosi, a decollo e atterraggio verticale, aerotaxi, e volare a bassa quota, in tutta sicurezza, sulla Capitale. Appena i primi mezzi verranno certificati siamo pronti a partire, in tutta sicurezza”.

“Roma avrà gli aereo-taxi”. Addio traffico

Tursi va nello specifico e cerca di spiegare bene cosa accadrà e soprattutto quando, visto che il dove l’ha ampiamente spiegato parlando della Capitale: “L’Italia sarà il primo Paese a poterlo fare, grazie a Enac ed Enav siamo i primi ad avere un regolamento per questa nuova forma di volo. A Fiumicino stiamo sperimentando con un ‘vertiporto’ per prepararci all’arrivo di questa nuova forma di mobilità“.

Dunque, spostarsi in cielo su un taxi volante non sarà solo fantascienza, ma realtà. “All’avvio – spiega – si andrà su piccola scala. Ma sarà un mezzo di trasporto competitivo, parliamo di mezzi a propulsione elettrica che non è soggetto al costo dei combustibili fossili”.

Gli aereo taxi diventeranno una realtà non è solo fantascienza e il traffico sarà un lontano ricordo, forse (Ansa Foto) Cityrumors.it

E il costo delle batterie al litio per questi veicoli sta scendendo. In prospettiva nei prossimi 5-10 questa forma di trasporto ha la possibilità di diventare competitiva, cambiando anche la vita in città, migliorandola. Ci saranno veicoli diversi, alcuni progettati per andare su poche decine di chilometri, altri invece studiati per 200 chilometri di autonomia”, sottolinea.

Daniele Magliocchetti

Recent Posts

Mistero a Tunisi: Cena tra ex 007 finisce in tragedia, liquore fatale per quattro italiani

Un alcolico fatto in casa sarebbe all'origine della morte di uno dei quattro commensali. Gli…

7 ore ago

Caso Puff Daddy, accuse da 60 donne: spuntano abusi su un bambino di 9 anni

Caso Puff Daddy, proseguono le indagini nei confronti del rapper: nuovi elementi al vaglio. Presunti…

8 ore ago

Diventano milionari grazie al gioco legale, ma la Finanza trova una magagna

Tutto regolare per due persone, ma gli accertamenti delle Fiamme Gialle hanno trovato qualcosa che…

8 ore ago

Boris Johnson senza freni: “La Regina Elisabetta aveva un cancro alle ossa”. Il retroscena sulla morte

L'ex Premier britannico Boris Johnson ha pubblicato il proprio memoir in cui rivelerebbe la vera…

9 ore ago

Inchiesta Ultras: in quattro scelgono di restare in silenzio davanti al gip

Sono iniziati oggi nel carcere milanese di San Vittore gli interrogatori di garanzia degli ultras…

9 ore ago

Vicenza, tagliano i tubi del gas e crolla la casa. Morto un uomo

L'escavatore avrebbe tranciato le tubature del gas, causando il crollo della palazzina. Trovato senza vita…

11 ore ago