C’è un problema per i nuovi iPhone e la Apple corre ai ripari: ecco perché tutti devono aggiornare il proprio smartphone.
Apple di tanto in tanto rilascia aggiornamenti per gli iPhone, così da offrire agli utenti numerose nuove funzionalità. Questa volta comunque, sembra che il nuovo aggiornamento abbia portato solo guai a coloro che hanno scelto i prodotti della “Mela”.
A poca distanza dall’aggiornamento iOS 17.1.1 la casa di Cupertino ha dovuto rilasciare un aggiornamento intitolato iOS 17.1.2. Inoltre Apple ha invitato tutti i clienti a scaricare e installare questa nuova versione del software il prima possibile. Perché? Ecco tutte le risposte e le info.
iPhone, ecco perché bisogna aggiornare subito il sistema
Gli aggiornamenti sono una cosa comune negli smartphone e non solo la Apple rilascia nuove versioni del software per risolvere i problemi. Tuttavia, il rilascio della versione iOS 17.1.2 è avvenuto in tutta fretta perché gli sviluppatori si sono accorti di alcune criticità da risolvere il prima possibile.
Quali? A quanto pare la versione iOS 17.1.1 aveva delle falle nella sicurezza. In particolare, quando si attivava WebKit, ovvero il sistema Apple di Browser Engine, alcuni contenuti web potevano avere accesso a informazioni riservate ed “eseguire il codice arbitrario”. Insomma, questo bug potrebbe creare tantissimi problemi agli utenti e alla Apple.
D’altronde, il brand statunitense ha improntato la sua recente campagna di marketing sulla protezione dei dati degli utenti: con questa falla nella sicurezza potrebbe accadere esattamente il contrario, ovvero la pubblicazione non autorizzata di dati privati. Ciò potrebbe essere un grosso danno per l’immagine dell’azienda di Cupertino.
Per questa ragione, la Apple ha raccomandato a tutti gli utenti di scaricare il prima possibile il nuovo aggiornamento. Come fare? In realtà è molto semplice: basta aprire le impostazioni e cliccare sulla versione aggiornamenti del software, scaricando l’ultima disponibile. In poco tempo, iOS 17.1.2 dovrebbe essere scaricata e installata sul dispositivo, risolvendo i problemi tecnici.
Così facendo, si potranno dormire sonni tranquilli per quanto riguarda la protezione dei dati personali. Ma non è finita qui: dagli Stati Uniti arriva un nuovo allarme riguarda la condivisione di informazioni private e personali. Perché? Anche se la versione iOS 17.1.2 non ha portato nuove funzionalità, nella versione 17.1.1 è stata introdotta una novità che si chiama NameDrop. Questa funzione permette di condividere informazioni personali con un altro iPhone semplicemente facendo toccare due dispositivi Apple.
Questa funzionalità di default è impostata su attiva e senza volerlo, magari per sbaglio, si possono condividere le proprie informazioni con uno sconosciuto. Per proteggere ulteriormente la propria privacy dunque, è bene assicurarsi che la funzione NameDrop sia disattivata e venga attivata solo quando serve.