IT-Wallet+%C3%A8+realt%C3%A0%3A+patente+e+tessera+sanitaria+sull%26%238217%3Bapp+%26%238220%3BIO%26%238221%3B.+Ecco+cosa+cambier%C3%A0+per+gli+italiani
cityrumorsit
/tecnologia/it-wallet-e-realta-patente-e-tessera-sanitaria-sullapp-io-ecco-cosa-cambiera-per-gli-italiani.html/amp/
Tecnologia

IT-Wallet è realtà: patente e tessera sanitaria sull’app “IO”. Ecco cosa cambierà per gli italiani

Dai primi di luglio scattano le grandi novità per i servizi digitali della Pubblica Amministrazione annunciate da mesi dopo essere state approvate dal Consiglio dei Ministri del 31 gennaio scorso

Con l’obiettivo di semplificare i rapporti tra cittadini, settore pubblico e privato, nell’ottica di una transazione digitale, finalmente l’IT-Wallet sarà messo a disposizione già dai primi giorni di luglio con una prima versione dimostrativa all’interno dell’App IO. In questo modo alcuni tra i documenti più importanti, come la carta d’identità, la patente e la tessera sanitaria, potranno essere sempre disponibili in versione digitale senza essere fisicamente portati nel portafoglio.

Arriva il portafoglio digitale – Cityrumors.it

 

La transizione digitale Ue è una vera e propria strategia adottata dall’Unione europea e riguardante il campo del mercato digitale, ma non solo. Lo scopo principale è quello di raggiungere un maggior livello di digitalizzazione del territorio europeo ed extraeuropeo.

Verso la completa digitalizzazione

È arrivato finalmente anche il Italia il portafoglio elettronico digitale, infatti, dopo l’approvazione definitiva arrivata dal Consiglio dei Ministri del 31 gennaio, dal 15 luglio scatterà per molti cittadini italiani un periodo di prova prima di mandare a regime per tutti la grande novità. Era uno degli obiettivi di questo governo quello di riuscire a realizzare il passaggio alla digitalizzazione dei più importanti documenti personali di ogni cittadino, per un rapporto semplificato con la Pubblica Amministrazione, seguendo comunque un preciso ordinamento dell’Unione europea. Da tempo infatti è stato creato It-Wallet, un portafoglio digitale che permetterà ai cittadini italiani di conservare e utilizzare i propri documenti digitali, senza trasportare con se le versioni originali cartacee o plastificate. Tra i documenti che si potranno inserire nell’It-Wallet ci sono la carta d’identità elettronica, la tessera sanitaria, la patente di guida e la carta europea della disabilità. Questo portafoglio elettronico servirà per accedere a tutti i principali servizi online, pubblici e privati, in modo semplice e sicuro.

Tutto sull’app IO – Cityrumors.it –

 

Una grande novità

Dalla metà del prossimo mese a molte migliaia di italiani arriverà una notifica con la possibilità di abilitare così il nuovo servizio. Per usufruirne basterà quindi aderire all’iniziativa e alcuni documenti personali potranno essere conservati in formato digitale sul portafoglio elettronico. L’introduzione del portafoglio digitale in Italia è a cura del Dipartimento per la Trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, insieme all’Agenzia per l’Italia digitale. Dopo la prima fase di sperimentazione per il primo campione rappresentativo di cittadini, da settembre il servizio verrà progressivamente esteso e reso accessibile a un numero sempre più ampio di persone che potranno così richiedere gratuitamente patente, tessera sanitaria e carta europea della disabilità direttamente sull’app IO, oltre la possibilità di firmare in maniera elettronica. Il mondo oramai viaggia verso la completa digitalizzazione, un modo nuovo e rivoluzionario, per conservare e digitalizzare i propri documenti e, al tempo stesso, comunicare con la pubblica amministrazione.

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.

Recent Posts

Cade un elicottero in piena città, dramma: diversi morti anche dei bambini VIDEO

Un episodio tragico avvenuto in una delle città più importanti del mondo, all'improvviso il velivolo…

8 ore ago

Escort e prostitute arriva la classificazione: la nuova certificazione che cambia gli schemi

E' arrivata un'importante novità da parte dell'Istat, perchè da oggi anche la prostituzione e le…

10 ore ago

Libero dopo 40 anni Don Neto, il patriarca dei Narcos messicani

Dopo 40 anni dietro le sbarre, torna libero il leggendario boss del narcotraffico messicano, Don…

16 ore ago

L’ammissione di Sangiuliano: “Mesi di sofferenza. Mi sto chiedendo una cosa”

L'ex ministro in un'intervista a 'Il Giornale' è ritornato sulle vicende personali che lo hanno…

18 ore ago

Stati Uniti, cambiano le regole per l’ingresso: “Saranno controllati anche i profili social”

Gli Stati Uniti rivedono le regole per l’ingresso. I contenuti sui social saranno presi in…

24 ore ago

Dazi, l’annuncio di Trump dà speranza al mondo

Il presidente americano ha preso una decisione che ha dato un sospiro di sollievo a…

1 giorno ago