La crescita del settore dell’aviazione è per gran parte merito di Air India: ecco il piano segreto

Gode talmente di buona salute il traffico domestico in India, come dimostrano i dati del 2023, che hanno visto superare i livelli pre-pandemia e trainare l’intero comparto mondiale 

Air India ha confermato ufficialmente la maxi commessa di oltre 470 vettori da Airbus e dalla Boeing  appena è stato firmato il piano di rilancio della compagnia passata sotto le ali di Tata Group. Tra ordini confermati e opzioni possibili da perfezionare, l’accordo prevede l’acquisizione di ben 220 aerei dalla francese Airbus e 250 dall’americana Boieng, stabilendo così il nuovo record per una commessa fatta da un singolo operatore.

Il boom di Air India -. Cityrumors.it –

 

La compagnia indiana, privatizzata nel 2022, dimostra così tutte le proprie ambizioni per il futuro e con questo atto punta a dominare i cieli del mondo per i prossimi 50 anni. Ambizioni che hanno visto anche un recente rebranding con nuovo logo e livrea e che puntano a ribaltare anche una “cattiva reputazione” che negli anni ha accompagnato il vettore. 

Un rilancio importante

Air India ha lanciato un ambizioso progetto di riqualificazione del suo parco aereo, investendo 400 milioni di dollari per aggiornare i suoi 43 aerei a lungo raggio. Questo progetto si aggiunge a un massiccio ordine di 470 nuovi velivoli, di cui 190 Boeing 737MAX, 20 Boeing 787, 10 Boeing 777X, 210 Airbus A320neo e 40 Airbus A350, per un valore di 70 miliardi di dollari a prezzi di listino. Un ambizioso progetto partito dopo la privatizzazione della compagnia e il susseguente passaggio in Tata Group, la nuova casa madre privata, che sta cercando di posizionare la compagnia aerea come un vettore globale leader, andando ad affrontare direttamente la crescente ricca concorrenza dei vettori mediorientali, Emirates, Etihad e Qatar Airways, che hanno già un ampio network verso il subcontinente indiano. Ecco perchè è stato salutato come l’evento spartiacque il 23 dicembre 2023, quando il primo Airbus A350 di Air India è atterrato all’aeroporto di Delhi. Il suo primo volo ufficiale è previsto per il 22 gennaio tra il Bangalore Kempegowda International Airport e l’aeroporto internazionale di Mumbai.

Compagnia in grande rilancio – Cityrumnors,.it –

 

Da traino per tutto il comparto mondiale

Un’espansione quella della compagnia aerea indiana che sta facendo da traino a tutto il comparto mondiale del settore dell’aviazione. Compriamo un aereo ogni 6 giorni, non c’è momento migliore per il settore dei voli” ha detto il Ceo di Air IndiaCampbell Wilson, in una recente intervista. Anche il traffico aereo domestico premia il paese superando i livelli di prima della pandemia, raggiungendo un nuovo record di 152 milioni di passeggeri, con un aumento del 8,34% del traffico di persone trasportate. “Entro maggio un terzo della nostra flotta wide-body sarà di ultima generazione. Da agosto la vecchia flotta verrà aggiornata e all’inizio del 2026 avremo 70 moderni wide-body. Grazie all’ordine da 470 velivoli fatto meno di un anno fa riceveremo un aereo nuovo ogni sei giorni fino a fine anno ha concluso Wilson.

Gestione cookie