La patente diventa virtuale e va scaricata sullo smartphone: come fare e come funziona

Addio alla vecchia patente, il documento sta per diventare digitale. Le novità entreranno in vigore già nei prossimi mesi.

Il processo tecnologico prosegue inarrestabile e presto ci sarà una svolta importante anche per quanto riguarda i nostri documenti. Ad esempio grosse novità già bollono in pentola per ciò che concerne la patente, il documento valido per guidare sta infatti per trasferirsi dal nostro portafoglio allo smartphone. Certamente una buona notizia per quanto riguarda la sicurezza anche se non tutti sembrano essere d’accordo.

Come funziona la patente digitale
Patente digitale, ecco come funziona – Cityrumors.it

Vi siete mai chiesti quanti punti avete sulla patente ma non avete avuto mai modo di andare a controllare nelle sedi specifiche? Da ora in poi per ottenere questa informazione basterà un semplice click, tutto ciò che dovrete fare per saperlo sarà consultare la vostra patente attraverso l’applicazione di riferimento e il gioco sarà fatto.

Le novità partiranno nelle prossime settimane e il consiglio è quello di farvi trovare pronti. Di seguito andiamo a vedere nel dettaglio come funziona lo spostamento della patente sul cellulare e cosa bisognerà fare per mostrarla in caso di controlli da parte delle forze dell’ordine.

Patente sullo smartphone, la novità che ha diviso gli utenti: ecco di cosa si tratta

La data da segnare in rosso è quello di giugno 2024, ancora un paio di mesi e tutti potranno spostare la propria patente sul loro dispositivo preferito. Per farlo sarà però necessario scaricare l’applicazione di nome IO, una volta ottenuta dovrete accedere al suo interno inserendo il codice dello Spid oppure autenticandovi attraverso la carta d’identità elettronica.

Patente sullo smartphone
Addio vecchia patente, come averla sullo smartphone – (Foto: Ansa) – Cityrumors.it

In questo modo le possibilità di perdere il documento o il rischio di vederlo replicato da qualcuno armato di cattive intenzioni si riducono considerevolmente. Così come si riduce il rischio di effettuare infrazioni anche al di fuori del proprio Paese di residenza, a patto che si resti nell’Unione Europa, e di passarla franca. Insomma, con questa novità saremo maggiormente tracciati ma allo stesso tempo potremo godere di più sicurezza.

Una volta dentro l’applicazione IO troverete un codice QR che dovrà essere scansionato, dopo averlo fatto comparirà la vostra patente in versione digitale. In molti si sono espressi favorevolmente nei confronti di questa modifica ma qualcuno continua a storcere il naso. Soprattutto perché questo sembra essere solo l’inizio di un periodo in cui la vita reale sta facendo i bagagli per trasferirsi sul digitale una volta per tutte.

Gestione cookie