Se vuoi evitare che la smart tv continui a spiarti devi comportarti in questa maniera. Basta un semplice gesto per tutelare la privacy.
Nelle nostre case le smart tv sono diventate ormai apparecchi molto comuni soppiantando nella gran parte dei casi le vecchie televisioni. Tra i vantaggi delle smart TV c’è indubbiamente la possibilità di una personalizzazione pressoché totale secondo i propri gusti individuali.
Una smart tv in buona sostanza, è praticamente un vero e proprio computer sempre connesso alla rete, qualcosa di molto più sofisticato di un semplice strumento per poter accedere a app e piattaforme di streaming. La cosa meno nota è che le smart tv raccolgono anche molti dati degli utenti (principalmente sui loro interessi) che le utilizzano.
Si potrebbe dire che in un certo senso le smart tv casalinghe “spiino” gli utenti ascoltando le loro conversazioni. Anche se in realtà la raccolta dei dati avviene tramite sistemi di riconoscimento automatico dei contenuti (ACR), sempre a scopi di pubblicità mirata. Il marketing insomma passa anche per microfoni e webcam, pronti a “captare” le azioni degli utenti a fini pubblicitari.
Il gesto da fare per evitare che la smart tv possa “spiarci”
Qualcuno ha definito “capitalismo della sorveglianza” questo sistema che utilizza i moderni dispositivi elettronici connessi alla rete per raccogliere dati sui consumatori e profilarli a scopi commerciali (attraverso i programmi visti, la cronologia di navigazione internet, ecc.). In questo senso le smart tv sono soltanto la punta dell’iceberg di un occhiuto sistema da tempo entrato a far parte della nostra quotidianità.
La domanda a questo punto è: c’è un modo per bloccare in qualche modo il costante monitoraggio e il tracciamento dei nostri dati da parte dei televisori smart? La soluzione più ovvia rimane quella di disconnettere il televisore da internet per limitarsi a usarlo come una televisione classica. Questo vuol dire però fare a meno di app, streaming e contenuti smart.
Alcuni trovano estremo questo gesto e sostengono che sia difficile fare marcia indietro dopo aver sperimentato le moderne funzionalità. Così facendo naturalmente si perdono gran parte delle caratteristiche della smart tv e il suo funzionamento va incontro a notevoli limitazioni (del resto i produttori, che hanno tutto l’interesse a raccogliere dati da noi, vincolando a questa raccolta di informazioni le prestazioni del prodotto).
D’altra parte non c’è altra maniera per interrompere l’attività di tracciamento dei dati. Un’alternativa più soft, ma meno sicura, può essere quella di andare nelle impostazioni della smart tv e successivamente disabilitare ogni funzionalità per la raccolta dei nostri dati.
Le impostazioni variano in base al modello. Generalmente però sono presenti schede specifiche (di solito sotto la voce Privacy) che permettono all’utenza di proteggere i propri dati. Come detto, però, non c’è totale sicurezza che la smart tv smetta di raccogliere informazioni.