Una nuova mail pericolosa si sta diffondendo nelle ultime ore: già milioni di italiani sono stati truffati.
Quando si naviga sul web purtroppo non si è mai sicuri al 100%, nonostante tutte le misure preventive che possiamo adottare. Gli attacchi da parte di hacker, pirati informatici e virus sono sempre dietro l’angolo ed ecco perché bisogna sempre fare attenzione quando si visita un sito web per la prima volta oppure si riceve un messaggio a dir poco sospetto. Attenzione la truffa che si sta diffondendo nelle ultime ore: occhio a questa mail.
Questo nuovo tentativo di truffa molto recente ha già intrappolato milioni di italiani dato che fa leva su un sistema che è difficilmente riconoscibile da chi non è esperto di informatica. Stiamo parlando della tecnica del phishing che è utilizzata da anni nel campo della pirateria informatica, ma che in questo caso è stata usata in una maniera molto particolare dagli hacker.
Il phishing, come detto, è una tecnica di truffa molto utilizzata dagli hacker per compiere furti di dati sensibili quali password, dati bancari, codici segreti e anche PIN delle carte di credito. In genere viene messo in pratica attraverso delle mail mandate sotto falso nome inserendo dei link trappola al loro interno. Il malcapitato, cliccando ingenuamente su questi collegamenti, fornisce agli hacker l’accesso a tutti i suoi dati più sensibili.
Riconoscere un tentativo di phishing in molti casi è semplice dato che spesso ci sono errori ortografici o testi sospetti. Ma nelle ultime ore si sta diffondendo una truffa davvero pericolosa nella quale sono già cascati milioni di italiani. La nuova truffa, infatti, sfrutta il cambio nome del social network Twitter che è stato rinominato in “X” dal suo proprietario Elon Musk. Creando così una vera e propria esca per gli utenti.
La nuova mail di phishing inviata nelle ultime ore è stata creata ad hoc per far cascare gli utenti nella trappola dei pirati informatici. Stando a quanto segnalato sul web, infatti, la nuova mail sembra davvero autentica. Nessun errore ortografico, testo pulito e anche l’indirizzo stesso sembra proprio quello dell’ufficio vendite di “X.com“, ovvero il nome nuovo di Twitter.
Un’analisi più approfondita ha però svelato che si tratta di una mail generata da un’app di terze parti creata per avere accesso ai dati sensibili degli utenti che danno l’autorizzazione. Il consiglio è dunque di non dare l’autorizzazione e di controllare nelle impostazioni di Twitter/X se sono presenti delle autorizzazioni sospette.
Sono ancora sconvolti i residenti di una cittadina italiana per la morte di una bambina…
Ancora 24 ore da incubo per i viaggiatori a causa di una agitazione che riguarda…
L’assegno di reversibilità può essere percepito dai nipoti del titolare? In quali casi l’Inps procede…
Conto corrente cointestato, quando scatta l’imposta di bollo? Tutto quello che c’è da sapere sulla…
Bonus tredicesima INPS, c'è una informazione non di poco conto che riguarda tutti i pensionati.…
L'ex Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica italiana è duro nei confronti della Corte: "Non c'è…