Per la prima volta nella storia della televisione italiana, Mediaset sorpassa le reti Rai sull’intero anno e persino sul target di pubblico facendo registrare ascolti mai raggiunti prima
Un anno di ascolti record e di grande successo per Mediaset. A certificarlo è Auditel, che registra il costante aumento dell’audience delle reti in tutte le principali fasce di palinsesto. Un risultato a dir poco storico, considerando anche i cambiamenti che hanno interessato tutta a programmazione.
Mediaset Italia è un’azienda italiana specializzata nella produzione e distribuzione televisiva in chiaro e a pagamento su più piattaforme, nella produzione e distribuzione cinematografica, multimediale e nella raccolta pubblicitaria. Rappresenta il secondo polo televisivo dopo la storica azienda di stato della Rai.
Traguardo storico
Arrivati agli ultimi giorni dell’anno è sempre tempo di bilanci e quello di Mediaset, l’azienda televisiva di Cologno Monzese fondata da Silvio Berlusconi, non poteva che essere più entusiasmante. Nel 2023 infatti Mediaset ha fatto registrare ascolti record, riuscendo a superare stabilmente i canali Rai sia sul pubblico totale sia nella fascia di età 15-64 anni. Si tratta di un risultato storico certificato da Auditel, che ha registrato il costante aumento dell’audience delle reti Mediaset in tutte le principali fasce di palinsesto. Le reti Mediaset, infatti, nelle 24 ore raggiungono il 37.7% di ascolto medio (Rai 37%). In quattro anni Mediaset è cresciuta di anno in anno dal 34,6% al 37,7%. Da sottolineare come anche l’ascolto in valori assoluti di Mediaset sia cresciuto, in controtendenza rispetto al totale ascolto, grazie all’apporto dei risultati sulle tv connesse e device digitali. Ascolto superiore a quello del 2022 e persino a quello del 2019.
Una svolta importante
Molto probabilmente al successo delle reti private ha contribuito la svolta data dall’amministratore delegato Pier Silvio Berlusconi. Una vera e propria rivoluzione messa in atto subito dopo la morte di Silvio Berlusconi lo scorso 12 giugno. Cambiamenti importanti non tanto magari nei palinsesti, che hanno continuato a dare grande spazio ai reality, ma nelle conduzioni e nelle regole di ingaggio di ospiti e concorrenti. E i risultati si sono immediatamente visti in termini di ascolto. Il 2023 quindi è stato per Mediaset un anno record anche per gli ascolti digital (TV connesse, Pc, device mobili): dal 2022, in un solo anno, sono raddoppiati. Mediaset è primo editore italiano per i consumi non lineari: quasi 4,4 miliardi di video visti. Rispetto allo scorso anno, l’incremento certificato è del +40.6% di tempo dedicato alla visualizzazione di contenuti Mediaset.
- Canale 5 si conferma la rete in assoluto più vista sul target commerciale (Canale5 18.3% / Rai1 14.1%)
- Italia 1 sul pubblico di riferimento, il target 15-34 anni, raggiunge l’8,2% (Rai2 4.6%). È terza rete sul target commerciale dopo Canale5 e Rai1
- Retequattro conferma il vantaggio nelle 24 ore rispetto alla diretta concorrente con il 4.0% (La7 3.4%) e con il 5.4% è leader anche nelle prime serate d’informazione (La7 4.1%).