Il progresso tecnologico spesso dà vita ad alcuni dispositivi davvero impensabili: da qualche giorno si sta parlando del naso smart.
Al giorno d’oggi la nostra vita sta venendo totalmente invasa dalla tecnologia e anno dopo anno vengono ideati sempre nuovi dispositivi tecnologici volti a migliorare la nostra quotidianità. Da qualche tempo nelle nostre case si stanno sempre più diffondendo i cosiddetti “nasi smart“, ovvero dei dispositivi intelligenti in grado di purificare l’aria degli ambienti domestici chiusi, ma non sono degli elettrodomestici.
Molte persone potrebbero confondersi con i classici profumatori per ambienti che esistono da diversi anni, ma non sono esattamente la stessa cosa. I profumatori per ambienti che spruzzano un profumo a intervalli di tempo regolari semplicemente emanano un buon odore nell’ambiente, ma non sono in grado di purificare l’aria. I “nasi smart”, invece, riescono a rendere l’aria che respiriamo più pura e dunque priva di microbi, batteri e altri microorganismi in grado di irritarci le vie respiratorie.
L’Organizzazione per la Salute internazionale ha affermato più volte che gran parte delle malattie e dei problemi di salute è dovuta alla qualità dell’aria, soprattutto quella domestica.
Ecco perché sono stati ideati diversi modelli di purificatori d’aria in grado di eliminare tutte quelle microparticelle che possono provocare irritazioni, infezioni e sviluppo di batteri e virus all’interno delle nostre vie respiratorie.
Tra i dispositivi più innovativi da questo punto di vista c’è NOSE, un dispositivo realizzato da un’azienda pugliese, che però non è ancora disponibile per l’uso domestico.
Questo dispositivo non solo è in grado di rendere l’aria più pulita e purificata, ma anche di segnalare e misurare i livelli di tutto ciò che c’è nell’aria: anidride carbonica, TVOC, radon, umidità e temperatura.
In alternativa a NOSE, che non è ancora disponibile per tutti, ci sono altri dispositivi simili già in commercio.
In alternativa a NOSE, ci sono diverse soluzioni che si possono adottare: uno di questi è per esempio Smart Air Quality Monitor che è venduto su Amazon a 79,99€, il quale è in grado di monitorare i livelli di particolato, monossido di carbonio, temperatura e umidità oltre alla possibilità di collegarlo con smartphon e Alexa. Sempre su Amazon c’è Airthings 2960 che oltre a quanto detto in precedenza può rilevare anche i livelli di radon nell’aria.
AWAIR è un purificatore d’aria e rilevatore con pratico led per sintetizzare i dati ricavati dalle misurazioni, mentre Pure Air Genius di Rowenta è dotato di quattro filtri e di regolazione automatica della velocità. Il purificatore 600 Series di Philips è ottimo per chi soffre di allergie ed è anche più economico rispetto agli altri modelli, infine Electrolux PA91-604GY fornisce una protezione contro i batteri e gli odori sgradevoli.
L'Assemblea Costituente voluta da Conte sta andando avanti ma ci sono alcuni attivisti che contestano…
Anche se non tutti lo sanno, c'è la possibilità di svolgere la mansione di amministratore…
Da amici, quasi nemici a rivali ora di nuovo legati con Andy che diventa allenatore…
Pino Daniele torna sulla scena musicale a 9 anni dalla sua morte. Un nuovo brano…
Forse nemmeno il patron di Tesla si immaginava di poter avere un successo così strepitoso…
Geolier fa il pieno di consensi: resta fra gli autori più ascoltati a livello contemporaneo.…