Nel 2025 in vendita il primo robot maggiordomo: quanto costerà

Secondo le ultime indiscrezioni, nel 2025 arriverà il primo robot maggiordomo, che aiuterà tutti nelle faccende domestiche. Ecco come sarà.

L’attuale epoca è sempre più caratterizzata dall’intelligenza artificiale e dai robot umanoidi, capaci di sostituire addirittura gli esseri umani in molti ruoli lavorativi. Tantissime aziende stanno infatti sostituendo una parte del proprio organico con delle particolari macchine intelligenti.

nuovo robot umanoide maggiordomo
Robot maggiordomo dal 2025 – cityrumors.it

Un esempio è il famoso Optimus, che è un robot attualmente in fase di sviluppo presso la casa automobilistica Tesla. Si tratta di un umanoide all’avanguardia, dotato di una sorprendente velocità e di un software paragonabile a quello di un’auto a guida autonoma.

Un’altra tipologia di robot, che si sta attualmente diffondendo, è quella progettata per lavorare come cameriere nei ristoranti. Quest’ultima può addirittura ascoltare le richieste dei clienti e servire i vari piatti.

In arrivo il primo robot maggiordomo

Il mondo della robotica è costellato di robot straordinari, appositamente progettati per compiere delle azioni paragonabili a quelle eseguite da un essere umano. Tutti possono infatti ammirare le prestazioni di altissimo livello compiute dagli umanoidi della Boston Dynamics, della Honda o della Tesla. Tuttavia, un team di ingegneri sta attualmente sviluppando una nuova versione di robot, che dovrebbe essere commercializzata dal 2025.

Si tratta dell’umanoide chiamato Menteebot, le cui capacità sono ai limiti della fantascienza. Secondo le ultime indiscrezioni, questo innovativo robot sarebbe addirittura in grado di conversare con gli esseri umani e di ricevere comandi attraverso il linguaggio, anziché premendo pulsanti.

nuovo robot umanoide maggiordomo
MenteeBot (foto YouTube) – cityrumors.it

La Mentee Robotics, che è l’azienda israeliana che sta sviluppando l’umanoide, ha recentemente dichiarato che Menteebot può persino fare da mentore. Tutto questo è possibile grazie alla sua intelligenza artificiale personalizzata, che gli permette di comportarsi come se fosse un vero essere umano. E non solo: riesce inoltre a muoversi con destrezza e ad interagire con le persone che incontra. Le sue particolari capacità lo rendono perciò idoneo a ricoprire una vasta gamma di ruoli all’interno della società, come ad esempio il magazziniere, il cameriere o il maggiordomo.

Il presidente di Mentee Robotics Amnon Shashua, durante una recente intervista, ha affermato che il programma dell’azienda prevede la commercializzazione dell’umanoide già nel 2025. Bisogna inoltre ricordare che questa straordinaria start up israeliana è nata solamente due anni fa, cioè nel 2022. In un lasso di tempo brevissimo è quindi riuscita a creare un qualcosa di eccezionale, che potrebbe addirittura rivoluzionare il settore robotico e la vita quotidiana di milioni di persone. Per quanto riguarda il costo, questo è attualmente ignoto, ma alcuni esperti del settore ipotizzano che possa raggiungere i 1.500 euro.

Gestione cookie