L’ultimo rapporto Auditel-Censis stima che gli apparecchi intelligenti sono oltre 21 milioni, mentre i tradizionali sono “soltanto” 20 milioni. Ma in 700mila in Italia non hanno neanche la televisione in casa
Il 2023 è l’anno del sorpasso delle Smart Tv sulle Tv tradizionali: oggi nelle case degli italiani ci sono complessivamente 21 milioni di Smart Tv e 20 milioni e mezzo di Tv tradizionali. Il sorpasso, che qualche anno fa sembrava utopia, oggi è diventato realtà grazie alla forte spinta dell’avvento della televisione digitale e della connessione a banda larga.
Una Smart TV è un’apparecchiatura di ultima generazione che permette di integrare i servizi offerti da internet all’interno di un televisore. Le Smart TV, che prendono il nome dall’aggettivo inglese “smart” ovvero “intelligente”, si sono affermate in seguito alla diffusione del satellitare e della televisione con digitale terrestre. La multimedialità e l’interattività hanno determinato un cambiamento radicale, sia nelle funzionalità messe a disposizione degli utenti, sia nella fruizione stessa dei contenuti.
Un sorpasso storico
Dopo una rincorsa durata quindici anni e grazie a continui incentivi statali, gli italiani hanno virato decisamente verso le cosiddette televisioni intelligenti e la Smart Tv ora ha sorpassato quella tradizionale. Oggi nelle case degli italiani ci sono complessivamente 21 milioni di Smart Tv contro 20 milioni e mezzo di Tv tradizionali. E’ uno dei dati emersi dal sesto rapporto Auditel-Censis, presentato oggi in Senato. Se alle Smart Tv si aggiungono le televisioni tradizionali con dispositivi esterni collegati, le Connected Tv, ossia le Tv che possono essere connesse al web, salgono a 22 milioni e 800.000 e le famiglie che possono collegarsi sono il 64% del totale. Inoltre, il “nuovo focolare domestico” diventa sempre più grande nei nostri salotti. Nel 2017 infatti, i televisori di 50 pollici o più erano meno di 2 milioni, pari a circa il 4% del totale, ora sono oltre 6 milioni, il 14,1% del totale. Sono triplicati in sette anni. Sempre più diffuso anche il 4K, televisore Smart che ha il quadruplo dei pixel di quelli Full HD: è presente in oltre 8 milioni di televisori, il 19% del totale, tre anni fa i televisori con il 4K erano l’11,2%.
Effetto cinema
La qualità video nettamente superiore, le televisioni via satellite, la possibilità di collegarli a internet, la crescita esponenziale di servizi in streaming come Netflix, Prime o Apple Tv che permettono di creare un palinsesto secondo i propri gusti, hanno portato al successo delle Smart tv. Un generale abbassamento anche dei prezzi ha dato la possibilità a tanti di ricreare in casa l’effetto cinema e godersi il proprio film preferito o la partiuta della propria squadra del cuore comodamente sul divano. Tutto questo nonostante in Italia ci siano 2,5 milioni di persone che non hanno internet e ben 700mila che per scelta o necessità non posseggono neanche una televisione, tradizionale o intelligente che sia.