WhatsApp ha introdotto una novità che terrà sempre al sicuro i nostri messaggi, senza più passare per Google Drive: come funziona.
Ogni giorno milioni di utenti fanno un uso molto esteso di WhatsApp, scambiandosi grandi quantità di messaggi anche importanti. Tra le funzioni più apprezzate di WhatsApp c’è quella che permette di conservare i messaggi della cronologia all’interno del proprio account, avendo quindi modo di accedervi anche nel momento in cui si passi da un dispositivo all’altro.
Questo passaggio ci permette di avere a disposizione sul nuovo dispositivo tutte le informazioni e le chat del nostro account, senza di fatto perdere alcun dato. Finora però lo stoccaggio delle informazioni avveniva tramite Google Drive, lo spazio virtuale di Google in cui ogni utente può archiviare e organizzare tutti i propri documenti, comprese le chat di WhatsApp.
Il sistema di recupero della cronologia però poteva essere piuttosto laborioso per chi non possiede un account Google Drive e, in alcuni casi, era necessario armarsi di cavetti e appositi software per trasferire i dati presenti da un telefono su un dispositivo differente.
Per velocizzare e rendere il più semplice possibile questo passaggio, gli sviluppatori di WhatsApp hanno messo a punto un nuovo sistema che permetterà di trasferire tutte le chat di WhatsApp da un telefono all’altro con un solo clic.
Come funziona il nuovo trasferimento delle chat di WhatsApp
Nel prossimo futuro, cioè quando la nuova funzione avrà superato i test e sarà messa a disposizione di tutti gli utenti della App, si potranno trasferire le chat tramite QR code.
In pratica WhatsApp sarà in grado di generare un QR code che permetterà di avere accesso alla cronologia di tutte le chat presenti sul dispositivo che l’ha generato. Dopo aver generato il codice bisognerà aprire WhatsApp sul nuovo dispositivo e accedere al lettore di QR code. Basterà inquadrare il codice precedentemente generato attraverso il lettore integrato nella App e sul nuovo dispositivo verrà automaticamente trasferita tutta la cronologia delle chat senza dover passare per software esterni.
Si potrebbe pensare che questa procedura sia piuttosto pericolosa: si potrebbe trasferire la cronologia di un utente sul dispositivo che appartiene a qualcun altro al solo scopo di leggere le sue conversazioni, ma certamente non sarà lasciata aperta una falla così pericolosa nella sicurezza di questo sistema. Molto probabilmente per poter inquadrare un QR code di WhatsApp bisognerà eseguire l’accesso con il proprio account anche sul nuovo telefono e solo in quel momento sarà possibile scaricare l’intera cronologia della chat.