Parabrezza appannato? Non serve l’aria condizionata, con il metodo dell’esperto te ne liberi in pochi secondi

Come risolvere il problema del parabrezza appannato se non si ha a disposizione l’aria condizionata? Il metodo è molto semplice ma in pochi lo conoscono

Quello del parabrezza dell’auto appannato è sicuramente uno dei problemi principali che, in una giornata particolarmente gelida, piovosa, nebbiosa o molto umida, tanti automobilisti si sono ritrovati ad affrontare. Oltre ad essere fastidioso, avere il vetro del veicolo appannato può rappresentare anche un potenziale rischio per la sicurezza personale e degli altri automobilisti dal momento che limita pesantemente la visibilità sia anteriore che posteriore e molto spesso anche laterale.

Vetri auto appannati: la procedura molto veloce
Come intervenire in caso di parabrezza dell’auto appannato (cityrumors.it)

Pertanto è altamente sconsigliato guidare in queste condizioni disappannando i vetri prima di partire. Solitamente si interviene accendendo l’aria condizionata oppure sui veicoli più moderni sono presenti appositi tasti da premere per disappannare l’auto. Ma come fare sui mezzi più datati o qualora non si abbia l’aria condizionata a disposizione? Esiste un metodo poco conosciuto ma semplicissimo consigliato dagli esperti.

Come disappannare i vetri dell’auto in pochi minuti e senza aria condizionata

In una fredda giornata invernale l’ultima cosa che si desidera è restare per lungo tempo in attesa che il vetro dell’auto si disappanni restando seduti nel veicolo al freddo e sprecando minuti preziosi magari nell’ora di punta quando bisognerebbe mettersi subito alla guida per arrivare al lavoro in tempo. Ebbene c’è un modo molto veloce per velocizzare la procedura che in pochi conoscono.

parabrezza appannato come liberarsene
Il metodo per disappannare i vetri dell’auto senza aria condizionata (cityrumors.it)

Gli esperti hanno spiegato, che spesso le persone premono automaticamente il pulsante di sbrinamento del parabrezza e poi accendono l’aria condizionata per eliminare l’eventuale appannamento dal vetro ma dimenticano un passaggio che potrebbe ridurre i tempi arrivando addirittura a dimezzarli. L’alternativa è stata mostrata dallo Swansway Motor Group e permette di intervenire anche qualora l’aria condizionata non sia disponibile nel veicolo perché, ad esempio, esaurita.

Tutto quello che bisogna fare è, semplicemente, abbassare tutti i finestrini dell’auto. Questo riduce la condensa interna molto rapidamente. Peraltro ormai il comando per aprire i finestrini è, specialmente sulle auto moderne, presente sul lato del guidatore pertanto la procedura risulta molto rapida e non si perderà tempo qualora ci si debba recare al lavoro.

“Non c’è aria condizionata? Beh non è un problema – ha spiegato a tal proposito uno degli esperti – Alcuni veicoli non sono dotati di aria condizionata o la funzione è rotta. Per rimediare è sufficiente abbassare tutti i finestrini dell’auto. Ciò consente a tutta l’aria fredda e secca di inondare il veicolo, contribuendo a ridurre la condensa e di metterti in viaggio due volte più velocemente”. Provare per credere.

Gestione cookie