Paura che gli hacker attacchino o si approprino del tuo profilo Instagram? Ecco come metterlo in sicurezza

Instagram è sicuramente una delle piattaforme più colpite dagli hacker, ma esiste un modo per difendersi al meglio

I pirati informatici al giorno d’oggi sono molto più interessati alle piattaforme social che altro, soprattutto se parliamo di Instagram che è sicuramente tra i social network preferiti dagli hacker. Ritrovarsi con il proprio profilo hackerato non è mai bello, ma per fortuna esistono diversi modi per proteggerlo e per evitare che tutto questo possa accadere.

proteggere instagram hacker
Come proteggere Instagram dagli Hacker (cityrumors.it)

Instagram è un social prediletto dagli hacker per due motivi principali: il primo riguarda il numero di follower dato che un account con tanti seguaci può essere utilizzato per pubblicizzare qualche azione losca, il secondo invece riguarda le eventuali carte di credito collegate agli account. Tanti utenti acquistano attraverso Instagram (oppure tramite il Marketplace di Facebook) e gli hacker possono risalire ai dati della carta di credito hackerando questi profili.

Allarme hacker: le impostazioni da attivare per stare al sicuro

Instagram è anche una piattaforma fatta di tanti ricordi, scatti che sono impressi nella memoria della tua bacheca personale e che sarebbe davvero un peccato perdere per sempre. Per non destare sospetti gli hacker di solito cancellano tutte le foto dal profilo sostituendole con altre più utili alla causa: a quel punto recuperare il vecchio account diventa davvero un’impresa.

social hacker impostazioni privacy
Le impostazioni da attivare per proteggere Instagram dai criminali informatici (cityrumors.it)

La soluzione dunque in quel caso diventa segnalare il vecchio account ormai in mano agli hacker e crearne uno nuovo di zecca con un nuovo nome utente e una nuova password. In questi casi però sarebbe meglio prevenire che curare e per evitare che questo accada è opportuno attivare diverse impostazioni che aumentano di gran lunga la sicurezza del proprio account sulla piattaforma.

La regola generale è sempre quella di utilizzare una password che non sia facilmente rintracciabile, quindi composta da vari caratteri, simboli e numeri che magari non abbiamo mai utilizzato in passato. Il secondo passo è andare nelle Impostazioni della nostra app di Instagram e attivare alcune opzioni per la privacy molto importanti.

@arseniolupinilgrande

♬ original sound – Aurora Lupiani

La prima opzione da attivare è la cosiddetta autenticazione a due fattori che permette di avere un doppio riscontro quando si tenta di accedere al proprio account: oltre alla password, per esempio, è necessario anche inserire un codice che arriva tramite SMS.
Può sembrare ogni volta una seccatura quella di inserire sia password che codice tutte le volte, ma è uno dei metodi più efficaci per mantenere la sicurezza del proprio account.

Gestione cookie