Perché il tuo smartphone diventa caldissimo mentre si carica e come farlo raffreddare

Il tuo cellulare è troppo caldo ultimamente? Puoi farlo raffreddare in questo modo: scoprirai anche la causa.

Se abbiamo utilizzato spesso e per tanto tempo in poche ore lo smartphone, c’è la possibilità che si surriscaldi velocemente. Questo problema ci porta a pensare che potrebbe guastarsi da un momento all’altro. E non sarebbe una bella situazione se accadesse. Soprattutto se abbiamo delle informazioni sensibili al suo interno. Capire perché avviene, raffreddarlo e risolvere il problema è fondamentale in questo caso.

Perché il cellulare si surriscalda
Smartphone: ecco perché si surriscalda – Cityrumors.it

Ma quali sono le ragioni di questo difetto? Innanzitutto dobbiamo fare qualche passo indietro per capirlo meglio. Lo smartphone è in grado di sopportare l’avvio di diverse applicazioni. Dipende anche dal modello e dalle sue specifiche tecniche. Non tutti i cellulari riescono a tenere attive in background innumerevoli app. Ecco perché mischiare diversi servizi potrebbe essere molto pericoloso.

Smartphone surriscaldato in ogni momento: le cause che devi conoscere

E la situazione si complica quando è in carica. Se il dispositivo deve ricaricarsi non deve essere usato in questo modo. Altrimenti rischia di non accumulare energia e di scaricarsi ugualmente. La soluzione al problema è molto semplice: essere pazienti. Se il cellulare non è troppo vecchio si caricherà nel giro di 30 o 60 minuti. Dopo che avrà raggiunto una soglia alta, quindi tra l’80% e il 100%, potreste staccarlo e continuare ad usarlo.

Perché il cellulare si surriscalda
Con questo trucco riuscirai a raffreddarlo senza troppi problemi – Cityrumors.it

Ma se avete utilizzato dei caricabatterie che non c’entrano con il cellulare, potreste rischiare di bruciare la batteria velocemente. Ogni smartphone ha il suo tipo di caricatore, il quale non deve essere sostituito. Questa situazione causa surriscaldamento e non permette al dispositivo di raffreddarsi. L’unica soluzione è sbarazzarsene e cambiarlo con un caricabatterie nuovo.

Non ci sono altre opzioni in questo caso. Infine è possibile che si verifichino dei problemi di ventilazione. Succede solo quando le parti del cellulare non dispongono di una zona di fuoriuscita. La soluzione migliore è rimuovere la cover quando è in carica. In questo modo il cellulare avrà lo spazio sufficiente per ricaricarsi in fretta e non si surriscalderà.

Specie se dovremo usarlo per tutto il giorno dopo averlo messo in carica. Questi sono i consigli principali da tenere a mente per risolvere il problema. Se dovessero ricapitare vi consigliamo di portare lo smartphone in un centro assistenza. Verrà individuata la causa del problema e poi risolta.

Gestione cookie