Rischio malware e attacchi del sistema operativo? Con questo aggiornamento di Windows 11 gli utenti possono stare tranquilli.
Secondo quanto dichiarato dal colosso informatico, Windows 11 rappresenta ad oggi il sistema operativo “più sicuro di sempre” contro le minacce del web. Eppure, nonostante i presupposti, molti utenti Windows hanno recentemente notificato alcuni attacchi malware di grave entità.
Secondo i sondaggi, il numero di minacce continua ad aumentare quotidianamente, destando particolare preoccupazione negli utenti Windows. Virus, Worm, Tojan e Ransomware, sono solo alcuni dei file potenzialmente dannosi che circolano in rete e facilmente raggiungibili senza un’adeguata protezione del proprio dispositivo.
Nell’enorme calderone delle minacce online, l’aggiornamento continuo del proprio sistema operativo, rimane una delle prevenzioni più efficaci contro i pericoli della rete. A questo proposito, Windows ha rilasciato un nuovo aggiornamento in grado di combattere e rimuovere i malware nel proprio PC, salvaguardando la sicurezza dei dati sensibili.
“Rimozione malware”: arriva l’aggiornamento di Windows 11
Il nuovo aggiornamento cumulativo KB5043076 di Windows 11, in arrivo a settembre, promette agli utenti una sicurezza maggiore in termini di protezione da malware e virus online. Per il download dell’aggiornamento, è necessario utilizzare l’utility di Windows Update, seguendo l’iter di installazione standard. Oltre alle nuove features grafiche in arrivo, il nuovo aggiornamento prevede alcune novità sul fronte sicurezza.
L’update introduce fix per decine di vulnerabilità di Windows già note, alcune delle quali già ampiamente sfruttate dai cybercriminali in questi ultimi anni. Per l’occasione, Windows ha rilasciato un nuovo strumento di rimozione malware per trovare e rimuovere eventuali minacce presenti sul proprio Personal Computer. Se lo strumento rivela un software dannoso, potrebbe essere richiesta un’analisi completa delle cartelle. Il completamento dell’analisi può richiedere diverse ore, poiché verranno analizzate tutte le unità fisse e rimovibili. Lo strumento di rimozione malware permette all’utente di pulire file specifici o di selezionare tutti i file infetti trovati al momento dell’analisi.
Tuttavia, durante la rimozione, è possibile incorrere in una inevitabile perdita di dati, i quali non potranno essere ripristinati alla loro versione originale. Al termine dell’analisi, lo strumento di rimozione malware potrebbe richiedere l’arresto del sistema per completare la rimozione dei software dannosi presenti. È consigliabile munirsi di un antivirus sempre attivo durante la navigazione in rete, in modo tale da prevenire qualsiasi tipo di contatto con file potenzialmente dannosi per il sistema operativo.