Rimuovi+subito+la+tua+mail+dai+siti+poco+sicuri%3A+stai+rischiando+tantissimo%2C+ecco+come+fare
cityrumorsit
/tecnologia/rimuovi-subito-la-tua-mail-dai-siti-poco-sicuri-stai-rischiando-tantissimo-ecco-come-fare.html/amp/
Tecnologia

Rimuovi subito la tua mail dai siti poco sicuri: stai rischiando tantissimo, ecco come fare

Rimuovere la mail da alcuni siti poco sicuri è necessario, prima che si verifichino conseguenze veramente gravi con ripercussioni enormi.

Tendiamo a immaginare che una semplice email, anche su un sito pericoloso, non possa fare danni ma non è così. Ci sono infatti condizioni sicuramente a rischio in cui tutti, prima o dopo, si trovano senza saperlo. Se la email finisce nei luoghi del web meno sicuri possono esserci conseguenze.

Email su siti poco sicuri: rischi enormi, cosa fare (Cityrumors.it)

Quello che bisogna fare quindi è un controllo capillare, ma semplice da attuare e adatto a tutti, così da poter determinare o meno la presenza della propria email su siti poco sicuri e, successivamente, procedere per la rimozione in totale autonomia.

Email su siti poco sicuri: rischi enormi, cosa fare

Molti si chiedono come fa un semplice indirizzo email ad essere potenzialmente pericoloso. Il punto è che talvolta condividiamo dati, foto, dettagli proprio attraverso questo. Senza considerare che la privacy è spesso racchiusa nei dati che sono stati forniti per la sottoscrizione.

Email su siti a rischio, come rimuoverla (Cityrumors.it)

Quando ci registriamo a un nuovo sito, nella maggior parte dei casi, viene richiesto proprio l’indirizzo email. Questo vuol dire che si procede all’inserimento e, al contempo, si approva la possibilità che questi raccolga i relativi dati. Lo facciamo ormai in automatico ma quando accordiamo la possibilità a siti esterni di connettersi direttamente a Gmail ci viene richiesto ad esempio se siamo d’accordo nel dare accesso alle informazioni a questo servizio.

Quindi è chiaro che anche un semplice indirizzo email può essere il principio di un problema severo. La prima cosa da fare per attuare il controllo è andare su Gmail, quindi andare sulla propria foto e poi su Gestisci account Google. Spostare il cursore verso la parte sinistra dello schermo e andare su Home, successivamente andare su Sicurezza e poi scendere fino a alla dicitura “Collegamenti con App e servizi di terze parti”.

Qui saranno riportati tutti i servizi che sono connessi con la propria email. A quel punto, laddove risultassero siti strani, anomali, non selezionati appositamente, sarà possibile accedere e andare ad eliminare tutto in basso, semplicemente cliccando su Elimina tutti i collegamenti con Drafter.

A questo punto la mail sarà rimossa e l’account sarà perfettamente sicuro. È meglio fare questo piccolo e veloce controllo su base trimestrale, così da essere certi che sia lo smartphone che il pc siano ovviamente in sicurezza e che l’account non sia finito connesso a qualche strano servizio.

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili.

Recent Posts

Acerra, bimba sbranata dal pitbull: il padre è indagato

Tragedia ad Acerra: una bimba di nove mesi è stata sbranata dal pitbull di famiglia…

4 ore ago

Mosca minaccia l’Italia: nuovo attacco dopo le parole di Mattarella

Dopo il discorso di Mattarella a Marsiglia, Mosca lancia pesanti minacce all'Italia. Attacchi hacker colpiscono…

11 ore ago

Grillo, tra la guerra a Conte e il silenzio enigmatico: Beppe prepara un clamoroso ritorno

Beppe Grillo sta preparando il suo ritorno? Dalla guerra promessa a Conte, alla voglia di…

12 ore ago

Maxi sequestro di cocaina in Italia: 788 kg in 3 container

Operazione straordinaria: 788 kg di cocaina sequestrati grazie a controlli intensificati e tecnologie avanzate È…

14 ore ago

La “giustizia” all’italiana: 3 arresti ingiusti ogni giorno

Errori giudiziari in Italia: oltre 100 casi mensili di ingiuste detenzioni costano 26,9 milioni di…

15 ore ago

Bombe di vernice su chi ruba i cavi: la nuova trovata di Elon Musk

Tesla lancia "Dye Defender": cavi protetti da vernice che rende i ladri facilmente identificabili. Innovazione…

15 ore ago